Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricongiunzione contributi privato e pubblico

Lavoratore età 43.
10 anni di contributi nel settore privato.
Adesso è da 2 anni a tempo indeterminato nel settore pubblico.
Cosa conviene fare ricongiunzione o cumulo?
È a pagamento tale operazione? Conviene farla adesso o quando si va in pensione?
 
Penso che ora sia inutile pensarci , sempre che poi abbia un senso farla...non mi pare ti sia possibile dopo solo 2 anni di pubblico ricongiungere il privato al pubblico..
 
Penso che ora sia inutile pensarci , sempre che poi abbia un senso farla...non mi pare ti sia possibile dopo solo 2 anni di pubblico ricongiungere il privato al pubblico..
Quindi il cumulo è da escludere categoricamente?
Per he dici che non si può dopo soli due anni? Quando si potrebbe inoltrare la domanda e perché non avrebbe senso farla?
 
A 43 anni dopo 12 anni di lavoro devi scegliere ?

Il cumulo lo farai (viene spontaneo ) quando sarà il momento per avere il requisito contributivo per avere la pensione c.d. anticipata...il cumulo si chiede quando si fa domanda pensione, dai non a 43 anni di età...

La ricongiunzione, trasformare gli anni a gestione privata in gestione pubblica, ha senso farla se porta vantaggi economici che avrai valutato, io in questo non mi pronuncio...senza ricongiunzione i periodi valgono comunque per il cumulo..
 
A 43 anni dopo 12 anni di lavoro devi scegliere ?

Il cumulo lo farai (viene spontaneo ) quando sarà il momento per avere il requisito contributivo per avere la pensione c.d. anticipata...il cumulo si chiede quando si fa domanda pensione, dai non a 43 anni di età...

La ricongiunzione, trasformare gli anni a gestione privata in gestione pubblica, ha senso farla se porta vantaggi economici che avrai valutato, io in questo non mi pronuncio...senza ricongiunzione i periodi valgono comunque per il cumulo..
Non sono esperto quindi ho posto la domanda. Mi pare di aver intuito che or è prematuro ed è una scelta da fare prima della pensione. Riguardo al ricongiungimento e cumulo mi pareva di aver capito fossero due cose distinte e una escludeva l'altra ma non ho approfondito la materia quindi ammetto di poter toppate anche in questa valutazione
 
Certo che cumulo e ricongiunzione son due cose distinte, non mi pare di aver detto che sono la stessa cosa...
Logicamente se fai ricongiungimento non è più possibile cumulo, nel momento che ricongiungi in un'unica gestione non hai più le due gestioni da cumulare..eW
 
Certo che cumulo e ricongiunzione son due cose distinte, non mi pare di aver detto che sono la stessa cosa...
Logicamente se fai ricongiungimento non è più possibile cumulo, nel momento che ricongiungi in un'unica gestione non hai più le due gestioni da cumulare..eW
ho capito. Cosa conviene allora?accetto un consiglio sono un po' confuso
 
Alto