Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta sgravio agenzia delle entrate

Buongiorno, vorrei porvi questo quesito:
abbiamo ricevuto un preavviso di irregolarità a ns avviso da sgravare in parte.
A luglio 08 abbiamo presentato richiesta di sgravio presso ag. delle entrate di Torino; allo sportello ci hanno ritirato la pratica senza rilasciarci neanche una ricevuta e, a fronte di ulteriori richieste, abbiamo inviato mail con ulteriore documentazione.
In ogni mail abbiamo ribadito il fatto che eravamo in attesa di questo sgravio parziale, ma nessuno ci ha più risposto.
A febbraio 09, ci arriva la cartella esattoriale con tutto il tributo raddoppiato a causa di sanzioni ed interessi.
Ora mi chiedo.... l'Agenzia delle Entrate era tenuta ad inviarmi una lettera che mi comunicava che lo sgravio era stato rifiutato? Perchè se loro me lo avessero comunicato nei termini io avrei pagato l'F24 predeterminato e mi sarei evitata il 30% di sanzioni più tutte le spese derivanti dagli enti di riscossione......Secondo voi c'è la possibilità di farmi sgravare almeno le sanzioni e gli interessi che sono veramente considerevoli?Cosa posso fare?
Ringrazio anticipatamente chiunque mi possa aiutare.
 
Riferimento: Richiesta sgravio agenzia delle entrate

capisco il disappunto però, purtroppo, non bisogna mai fidarsi: quando si deposita della documentazione occorre esigere sempre la ricevuta.

Ad ogni buon conto, oggi mi sembra che ci sia poco da fare: o fai ricorso, o paghi la cartella con le sanzioni piene, non vedo altre possibilità.
 
Riferimento: Richiesta sgravio agenzia delle entrate

se ci sono ancora o meglio se ci sono davvero i presupposti di uno sgravio della cartella, come ad esempio il mancato ricevimento del 36 bis, il quale applica la sanzione del 10% anzichè del 30%, o altri motivi che non capisco dal quesito, c''è ancora la possibilità di fare sgravio della cartella presso l'agenzia delle entrate e poi completare il pagamento della cartella. Diversamente consiglio entro i 60 giorni dalla notifica di fare ricorso con la richiesta di sospensione della cartella per evitare continui aumenti della stessa.
spero di essere stata chiara
 
Riferimento: Richiesta sgravio agenzia delle entrate

Prima di tutto ringrazio per la risposta e chiedo scusa se il mio quesito è poco chiaro,
io ho ricevuto solo il preavviso telematico, con quello sono andata a richiedere sgravio parziale (perchè convinta stupidamente di averne diritto),sgravio che non mi hanno concesso, solo che nessuno me lo ha comunicato (anche l'impiegata dell'ag. delle entrate all'epoca pensava di sgravarne una parte, poi ci ha ripensato), io ho continuato a chiedere notizie via mail di questo sgravio ed ero in attesa del ricevimento del ricalcolo con sanzioni al 10%, ma non mi hanno più fatto sapere nulla, ora ho ricevuto la cartella dell'importo intero raddoppiato a fronte di sanzioni ed interessi, ho contattato la persona che all'epoca aveva preso in carico la pratica (la quale dice di aver smarrito il tutto), e con molta arroganza mi dice che la colpa è mia perchè dovevo preoccuparmi di andare in agenzia ogni tanto a sollecitare il tutto.
Sicuramente c'è stata anche una dimenticanza da parte mia, ma possibile che loro non siano tenuti a comunicarmi nulla?
Grazie ancora
 
Alto