Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso Iva su servizi Intra acquistati, e prestati, in Germania

Una società italiana riceve una fattura da società tedesca per servizio catering effettuato in germania. Tale documento riporta, correttamente, addebito dell’iva tedesca al 19%.
E’ corretto registrare la fattura nel registro degli acquisti, considerando imponibile+iva come totale documento e come importo fuori campo iva art.7/quater?
E’ corretto NON integrare l’oeparzione con autofattura?
Qualora si volesse procedere alla richiesta di rimborso dell’imposta, quali vantaggi si otterrebbero? Una volta ottenuto il rimborso dell’imposta essa come andrebbe considerata? (contabilmente e finanziariamente). L’imposta assolta in germania e successivamente rimborsata non andrebbe versata all’erario italiano?

Ringrazio e porgo cordiali saluti
 
se scegli di non chiedere a rimborso l'iva tedesca, la stessa diventa un costo. La fattura non va integrata perchè è tra le prestazioni che sono imponibili nello stato in cui viene erogato il servizio.
Se scegli di chiedere il rimborso, dovrai procedere ad una scrittura rettificativa tra gli altri ricavi e rilevare il credito per Iva tesca da incassare.
Quando incassi non devi assolutamente dare nulla allo stato italiano!
 
Alto