Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

francel

Utente
La mia domanda per chi vorrà darmi un consiglio riguarda la compilazione del quadro “IQ” di UNICO 2009 al fine di ottenere subito il rimborso degli acconti irap 2008 già versati nel 2008 (senza fare la solita trafila: istanza, ricorso ecc che richiede anni di attesa). Qualcuno consiglia di indicare regolarmente il totale compensi percepiti e quindi azzerare tale importo con l’indicazione di un identico importo come oneri deducibili. (In questo modo il modulo IQ potrebbe anche superare il controllo formale??).
Altri suggeriscono di non indicare né compensi né deduzioni, ma solamente gli acconti già versati, volendo significare che il proprio reddito non è soggetto ad Irap (sono in possesso di tre sentenze della Comm. Trib. Prov. e Regionale per tre anni precedenti che lo attestano, ma sto ancora aspettando il rimborso).
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

La mia domanda per chi vorrà darmi un consiglio riguarda la compilazione del quadro “IQ” di UNICO 2009 al fine di ottenere subito il rimborso degli acconti irap 2008 già versati nel 2008 (senza fare la solita trafila: istanza, ricorso ecc che richiede anni di attesa). Qualcuno consiglia di indicare regolarmente il totale compensi percepiti e quindi azzerare tale importo con l’indicazione di un identico importo come oneri deducibili. (In questo modo il modulo IQ potrebbe anche superare il controllo formale??).
Altri suggeriscono di non indicare né compensi né deduzioni, ma solamente gli acconti già versati, volendo significare che il proprio reddito non è soggetto ad Irap (sono in possesso di tre sentenze della Comm. Trib. Prov. e Regionale per tre anni precedenti che lo attestano, ma sto ancora aspettando il rimborso).
Grazie a chi vorrà darmi un suggerimento

sempre sussistendo il concetto di carenza di autonoma organizzazione, io non me la sento di consigliarti l'artificioso meccanismo di andare ad azzerare i compensi, abbattendo la base imponibile con fantomatici ed inesistenti oneri o deduzioni di sorta, semplicemente perchè ti metti nelle condizioni di attirarti le sanzioni per dichiarazione infedele con la richiesta di sanzioni pesanti pari al 100/200% dell'imposta oltre gli interessi...
pensare invece di omettere la compilazione del quadro è ancor più attrattivo di un bell'accertamento per omessa dichiarazione (anche se da te nn prospettato); direi quindi di andare a compilare gli acconti dovuti e versati e volendo "saltare ed evitare" il contenzioso per l'imposta ed il pagamento per velocizzare l'eventuale rimborso...ti opporrai con ricorso quanto meno per le sole sanzioni, ben sapendo che saranno gli uff. finanziari a dover dimostrare che ricoirrevano i presupposti dell'autonoma organizzazione.
senti altri, ciao e buona giornata.
ps: ocio...che se stai postando qui il pc...ce l'hai!...eheheheheh:whoo:
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione che, se non ho interpretato male, è quella di compilare il mod. “IQ” SOLAMENTE NEL RIGO DEGLI ACCONTI GIÀ VERSATI.
Spero di ricevere altre opinioni soprattutto da coloro che hanno che hanno già avuto casi simili.
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Ti ringrazio per avermi dato la tua opinione che, se non ho interpretato male, è quella di compilare il mod. “IQ” SOLAMENTE NEL RIGO DEGLI ACCONTI GIÀ VERSATI.
Spero di ricevere altre opinioni soprattutto da coloro che hanno che hanno già avuto casi simili.

si, hai interpretato bene, ciao.
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

La mia domanda per chi vorrà darmi un consiglio riguarda la compilazione del quadro “IQ” di UNICO 2009 al fine di ottenere subito il rimborso degli acconti irap 2008 già versati nel 2008 ...

quindi parliamo di acconti che dovresti dichiarare nel modello IRAP 2009, giusto?

non è più semplice fare un'istanza per modificare (correggere) il codice tributo utilizzato per versare: p.es. potresti modificarlo in acconto IRPEF (e lo recuperi in UNICO) oppure in IVA (e se esci a credito lo recuperi dal 01.01.2009 in compensazione).

il quadro dell'IRAP, in assenza di autonoma organizzazione, non lo presenterei affatto.
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Sì, si tratta degli acconti IRAP 2008 pagati a giugno e novembre 2008 (in seguito alla compilazione del quadro “IQ” nella dichiarazione dei redditi 2007 in Unico 2008). A me sembra difficile cambiare codice dei versamenti in quanto non ho IVA (faccio solo ricevute in esenzione) e per l’Irpef ho già pagato i due acconti 2008 a giugno e novembre. Ci sarebbero 4 acconti.
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Sì, si tratta degli acconti IRAP 2008 pagati a giugno e novembre 2008 (in seguito alla compilazione del quadro “IQ” nella dichiarazione dei redditi 2007 in Unico 2008). A me sembra difficile cambiare codice dei versamenti in quanto non ho IVA (faccio solo ricevute in esenzione) e per l’Irpef ho già pagato i due acconti 2008 a giugno e novembre. Ci sarebbero 4 acconti.

Io ho fatto così (cambiato il codice tributo mandando raccomandata all'AdE). -Non importa se risultano versati quattro acconti irpef per il 2008. In tal modo si recuperano subito senza dover fare istanza. Se non ricordo male prima delle ferie estive c'era anche un articolo sul sole 24 ore in merito a questa metodologia.
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Citazione:
Io ho fatto così (cambiato il codice tributo mandando raccomandata all'AdE). -Non importa se risultano versati quattro acconti irpef per il 2008. In tal modo si recuperano subito senza dover fare istanza. Se non ricordo male prima delle ferie estive c'era anche un articolo sul sole 24 ore in merito a questa metodologia
.


Ti ringrazio per il tuo consiglio, ma in pratica all’Ag. E. è necessario inviare solo una comunicazione specificando la variazione dei codici da IRAP ad Irpef (ed anche la motivazione??) oppure, come ha suggerito Kob, bisogna fare una istanza e quindi aspettare la risposta?
Grazie e buon lavoro
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Citazione:
Io ho fatto così (cambiato il codice tributo mandando raccomandata all'AdE). -Non importa se risultano versati quattro acconti irpef per il 2008. In tal modo si recuperano subito senza dover fare istanza. Se non ricordo male prima delle ferie estive c'era anche un articolo sul sole 24 ore in merito a questa metodologia
.


Ti ringrazio per il tuo consiglio, ma in pratica all’Ag. E. è necessario inviare solo una comunicazione specificando la variazione dei codici da IRAP ad Irpef (ed anche la motivazione??) oppure, come ha suggerito Kob, bisogna fare una istanza e quindi aspettare la risposta?
Grazie e buon lavoro

Comunicazione nella quale si dice che il codice tributo usato è errato e si chiede pertanto di sostituirlo con un'altro (irfpef ad esempio), indicando tutti gli estremi: codice tributo, rateazione, anno ed importo (ed ovviamente data F24). Lo stesso tipo di comunicazione, per intenderci, che mandi ad esempio quando paghi erroneamente una ra con codice tributo 1040 anzichè 1038. Questo è quello che ho fatto io.
ciao
 
Riferimento: Richiesta rimborso IRAP per mancanza di autonoma organizzazione

Comunicazione nella quale si dice che il codice tributo usato è errato e si chiede pertanto di sostituirlo con un'altro (irfpef ad esempio), indicando tutti gli estremi: codice tributo, rateazione, anno ed importo (ed ovviamente data F24). Lo stesso tipo di comunicazione, per intenderci, che mandi ad esempio quando paghi erroneamente una ra con codice tributo 1040 anzichè 1038. Questo è quello che ho fatto io.
ciao

Ti ringrazio per la tua gentilezza, ma il mio dubbio è che, cambiando i codici tributo, i pagamenti da fare in base alla dichiarazione redditi del 2008, quadro “IQ”, risultino non fatti con le conseguenze che si possono immaginare.
 
Alto