Due giorni fa, venerdì, mi sono recato presso una sede INPS per ottenere la conversione del pin da ordinario a dispositivo, in quanto, all'INPS, mi hanno detto che, con la mia situazione, ho diritto alla Naspi, seppur ovviamente ridotta. Tornato a casa, ho provato a subito a fare la richiesta di Naspi tramite la procedura online, ma mi sono bloccato in quanto ho diversi dubbi da risolvere:
- nella sezione ultima posizione lavorativa - data rapporto lavorativo i dati di inizio e fine contratto sono corretti, così come i dati dell'azienda, però i contributi sono aggiornati solo fino al 31 luglio 2015. Visto che senza agosto non ho requisiti minimi, per fare la richiesta devo aspettare che vengano caricati anche i contributi di agosto e settembre, oppure non ci sono intoppi anche se i contributi devono ancora figurare?
- nella sezione: domanda di indennità di Naspi 2/6: ho percepito/percepirò l'indennità di mancato preavviso non riesco a capire cosa devo scegliere tra sì e no. Io sono in possesso solo del contratto di lavoro, che ho firmato presso uno studio di consulenza del lavoro ancora a metà maggio 2015, con già indicata la data di fine rapporto di lavoro, ossia il 6 settembre 2015, poi non ho ricevuto alcun altra comunicazione.
- nella sezione: domanda di indennità di Naspi 3/6: Dichiaro di svolgere una attività lavorativa in forma autonoma o parasubordinata, dalla quale deriva un reddito inferiore al limite utile ai fini della conservazione dello stato di disoccupazione o, in caso di svolgimento di lavoro occasionale di tipo accessorio, di percepire un reddito che non supera il limite massimo previsto dalla legge.
visto che dal 7 settembre scorso sono disoccupato, devo selezionare la voce "no" ?
- nella sezione: domanda di indennità di Naspi 4/6: detrazioni d'imposta la prima voce confermo la dichiarazione dell'anno precedente la escludo in quanto non ho mai lavorato prima del 2015. Premesso che ho ricevuto i famosi 80 euro di Renzi
(contestualmente al contratto di lavoro ho firmato un foglio intitolato Comunicazione ai fine del riconoscimento del credito d'imposta ex art.1 decreto legge n.66/2014 e art.13 comma 1-bis del dpr n.917/1986 (TUIR) selezionando la voce chiedo l'applicazione del credito suddetto relativamente al presente rapporto)
devo selezionare la voce non chiedo alcuna detrazione oppure chiedo la detrazione per lavoro dipendente e assimilati (di cui all'art. 13 del TUIR del dpr 917/1986) (l'ultima voce chiedo la detrazione per carichi di famiglia mi sento di escluderla in quanto non ho figli, non sono sposato e vivo in famiglia con i miei genitori)
- nella sezione: domanda di indennità di Naspi 4/6: assegno per il nucleo familiare tenuto conto di quanto ho scritto sopra devo selezionare non ho diritto all'assegno ?
infine
- nella sezione: domanda di indennità di Naspi 5/6: stato di disoccupazione - dichiaro di essermi presentato presso il centro per l'impiego competente devo selezionare sì oppure no? Io mi sono recato presso il CPI in data 1 aprile 2015, (dove mi è stato certificato lo stato di disoccupazione e ho rinnovato la DID sottoscritta per la prima volta il 25 marzo 2014 e poi rinnovata il 24 settembre 2014), chiedendo se avrei dovuto comunicare loro l'inizio del mio lavoro, ma mi dissero che non serviva. A questo punto, se mi reco presso il CPI per rinnovare i 180 giorni, seleziono la voce "sì"?
Grazie a chi risponde a tutte queste mie domande, in questo modo eviterei di recarmi presso un patronato.