Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta info su primo lavoro e indennità di disoccupazione

Marco94ve

Utente
Ciao a tutti, vi espongo la mia richiesta: lo scorso sabato 30 maggio ho iniziato a lavorare (si tratta di primo lavoro in assoluto) come ausiliario del traffico (CCNL commercio quarto livello) con contratto a tempo determinato part-time verticale (dal 30/05 al 21/06 16 ore settimanali 8h sabato e 8h domenica; dal 26/06 24 ore settimanali 8h ven 8h sab e 8h dom) fino a domenica 6 settembre.
In una situazione del genere, una volta scaduto il contratto di lavoro, ho diritto ad una qualche forma di indennità o i requisiti sono insufficienti? In caso abbia diritto, mi devo rivolgere al CPI (ho sottoscritto la DID per la prima volta nel marzo 2014 e poi rinnovata) oppure all'INPS? grazie a chi mi risponde
 
Attenzione che questo si riferisce alle giornate "vuote" durante il rapporto do lavoro.

Ok, io comunque nel periodo 30 maggio-6 settembre lavoro per un totale di giorni che dovrebbe essere di 41, ossia 328 ore (più un altro pò di ore per corso di formazione e visita medica, ammesso sempre che queste ore, che mi vengono retribuite, possano essere conteggiate nel computo totale). Con queste poche ore di lavoro, ho diritto a qualcosa o no? Lo chiedo perchè nel mio caso il contratto, oltre ovviamente a cessare a settembre 2015, non è detto che lo rinnovi nella stagione estiva 2016.
 
Il requisito dei 30 giorni lavorati nell'ultimo anno sarebbe ok,
Mentre per il requisito delle 13 settimane negli ultimi 4 anni dipende dal rapporto tra il totale retribuzipne che andrai a percepire e il minimo contributivo settimanale...fammi indovino che ti farò ricco...
 
Il requisito dei 30 giorni lavorati nell'ultimo anno sarebbe ok,
Mentre per il requisito delle 13 settimane negli ultimi 4 anni dipende dal rapporto tra il totale retribuzipne che andrai a percepire e il minimo contributivo settimanale...fammi indovino che ti farò ricco...

A settembre, mi consigli di andare presso il CPI oppure all'INPS per chiedere info sulla mia situazione ?
 
A settembre, mi consigli di andare presso il CPI oppure all'INPS per chiedere info sulla mia situazione ?

è l'inps ma non so se sono in grado di dirtelo subito dato che di sicuro a inizio settembre non avranno ancora ricevuto I dati di agosto e settembre...tu una volta cessato il lavoro, con servizi online dell'inps o tramite un patronato fai subito la domanda Naspi che non ti costa niente...poi l'inps verifica e ti fa sapere se la domanda è accettata o no...
 
Con la premessa che si tratta del mio primo lavoro, è normale che, a distanza ormai di poco più di tre mesi, nell'estratto conto previdenziale dell'Inps mi risulti la dicitura "soggetto senza righe contributive" ?



grazie a chi mi risponde
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ricordandovi che si tratta del primo lavoro, è tutto a posto o c'è qualcosa che non va nel fatto che, nel sito dell'INPS, nella sezione estratto conto del fascicolo previdenziale mi venga fuori la dicitura "soggetto senza righe contributive" ? Grazie a chi mi risponde
 
se la ditta ha fatto le cose in regola....almeno giugno dovrebbe apparire...
vedi in "Posizione annuale da lavoro dipendente (dal 2005)" se risulta qualcosa nel dettaglio mesi o nei mesi da totalizzare...
 
Alto