Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta di pagamento.

Riferimento: richiesta di pagamento.

Buon Giorno a tutti,

ieri 26 gennaio, finalmente, sono riuscito ad avere un appuntamento con l'associazione di categoria dei consumatori e.....
spiegata la mia situazione, il referente codacons mi proponeva l'adesione all'associazione per poter farmi parlare con un legale al costo di euro 50,00.
Ok pago il costo della tessera e vado a parlare con il legale, il quale subito dopo aver spiegato la situazione mi dice che per quanto riguarda i costi da sostenere sono a mio carico, ovviamente, non quantificabili subito ma circa il 10/20% in meno ad una tariffa professionale di un avvocato. Credo di saper bene quali sono le tariffe degli avvocati, ma la domanda sorge spontanea "come Lubrano".... ma allora questa associazione che tipo di tutela fa', se poi comunque devo "vedermela" io con l'avvocato??????
Saluti Davide
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Salve a tutti,

espongo il mio "problema" sperando di avere qualche informazione in +:

Sono in possesso di una fattura di acquisto e relativo scontrino fiscale,riportato anche in fattura , emessa da una attività con vendita al minuto. Pur avendo pagato, (purtroppo in contanti) alla consegna, il fornitore richiede dinuovo il pagamento della stessa fattura, giustificando che sulla fattura non c'e' il timbro pagato e firmato. Controllando la fattura risulta effettivamente senza timbro "pagato".Passato un anno dalla data della fattura, il fornitore mi fa scrivere dal suo avvocato per richiedere dinuovo il pagamento e avendo spiegato tramite lettera raccomandata a/r anche all'avvocato del pagamento da me effettuato, non ha fatto altro che tutelare il suo assistito e farmi arrivare l'atto di citazione. Cosa posso fare???? grazie. Davide

Io non gli darei un soldo, però a sto punto ti tocca prendere un avvocato ed opporti, ti rimborseranno anche le spese..
per me sta all'imprenditore provare che non hai pagato (è lui che sostiene una pretesa) e tra l'altro tu sei pure un privato..

ciao
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Le spese che sostieni con loro sono molto inferiori a quelle di un avvocato diciamo 2normale". che ti f seguire sempre da uno scagnozzo. sono piccole pratiche che non vuole fare nessuno, quindi.....

Ciao
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Credo di saper bene quali sono le tariffe degli avvocati, ma la domanda sorge spontanea "come Lubrano".... ma allora questa associazione che tipo di tutela fa', se poi comunque devo "vedermela" io con l'avvocato??????
Saluti Davide

Ciao, l'associazione non deve sostituire l'avvocato (se no con 50 euro a causa sarebbero già sotto terra) ma di dare consulenza al consumatore su cosa deve fare; nel tuo caso ti doveva indirizzare ad un avvocato di sua fiducia, cosa che ha fatto; l'avvocato a sua volta doveva:

1 - darti un parere se la causa era facilmente vinta o no, leggendo la documentazione (cosa che noi non possiamo fare); cosa ti ha detto?

2 - avvisarti che per quell'importo puoi difenderti anche da solo, facendo però l'avvocato del diavolo e segnalando quali erano i punti deboli della tua posizione, per vedere se - al momento del giudizio - eri in grado di sostenere con convinzione e valide argomentazioni il tuo punto di vista (del tipo "ma scusi, perché ha chiesto la fattura se è un privato?");

3) farti sapere - in caso avessi preferito farti sostenere da lui - se si accontentava del rimborso spese liquidato dal giudice in caso di vittoria o se voleva qualcosa di più e mi sembra che si sia limitato ad un discorso generico (le tariffe dei professionisti possono variare quanto si vuole - il costo di una causa non ha il cartellino del prezzo per un raffronto sugli "sconti" e i tariffari variano da un minimo a un massimo).
Diciamo che in questo caso avresti quanto meno la soddisfazione (se vinci) di non dare un centesimo al tuo "amico" negoziante, di fargli pagare le sue spese di giudizio e di vedertene rimborsare di per certo una parte.

Pensaci bene prima di decidere oppure ... prova con un'altra associazione consumatori :smile1:

Roberto
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Quello che dice Rob è tutto giusto, ma penso che loro le abbiano illustrate le cose che lui ti indica perfettamente, non posso pensare il contrario.
Io genralmente non amo queste associazioni, ma mi hanno assistito due volte ed ho sempre risolto positivamente con costi contenutissimi, considerando che di avvovcati ne conosco.

segui quello che ti dice Rob e facci sapere

Ciao
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Buon Giorno a tutti,

ieri 26 gennaio, finalmente, sono riuscito ad avere un appuntamento con l'associazione di categoria dei consumatori e.....
spiegata la mia situazione, il referente codacons mi proponeva l'adesione all'associazione per poter farmi parlare con un legale al costo di euro 50,00.
Ok pago il costo della tessera e vado a parlare con il legale, il quale subito dopo aver spiegato la situazione mi dice che per quanto riguarda i costi da sostenere sono a mio carico, ovviamente, non quantificabili subito ma circa il 10/20% in meno ad una tariffa professionale di un avvocato. Credo di saper bene quali sono le tariffe degli avvocati, ma la domanda sorge spontanea "come Lubrano".... ma allora questa associazione che tipo di tutela fa', se poi comunque devo "vedermela" io con l'avvocato??????
Saluti Davide

Associazione consupatori e causa a parte, mi è venuto in mete che uno non gira tutti i giorni con 1800 euro contanti nel portafoglio, sicuramente avri fatto un prelievo dal tuto c/c magari il giorno prima e questa potrebbe essere una prova pensaci. Quanto a cosa fare l'unico consiglio è tentare fatti assistere dall'avvocato dell'associazione magari inviado in via preliminare uance solo una lettera.

Ciao
Marta
 
Alto