Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

richiesta di pagamento.

DAVIDE1

Utente
Salve a tutti,

espongo il mio "problema" sperando di avere qualche informazione in +:

Sono in possesso di una fattura di acquisto e relativo scontrino fiscale,riportato anche in fattura , emessa da una attività con vendita al minuto. Pur avendo pagato, (purtroppo in contanti) alla consegna, il fornitore richiede dinuovo il pagamento della stessa fattura, giustificando che sulla fattura non c'e' il timbro pagato e firmato. Controllando la fattura risulta effettivamente senza timbro "pagato".Passato un anno dalla data della fattura, il fornitore mi fa scrivere dal suo avvocato per richiedere dinuovo il pagamento e avendo spiegato tramite lettera raccomandata a/r anche all'avvocato del pagamento da me effettuato, non ha fatto altro che tutelare il suo assistito e farmi arrivare l'atto di citazione. Cosa posso fare???? grazie. Davide
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

E' molto surreale che si possa uscire da un negozio senza aver pagato la merce e aver ottenuto oltretutto la fattura.
Trattandosi di vendita al minuto con contestuale emissione di scontrino fiscale valuterei la possibilità di negare di aver mai acquistato la merce e aver richiesto quella fattura.
I dati identificativi di un destinatario indicati in una fattura sono di dominio pubblico
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

son d'accordo con la possibilità di negare, come estrema ratio.
Ma mi domando e ti domando, come può un negoziante chiedere un pagamento che non può provare di non aver ricevuto, quando e prassi normale nella vendita al minuto l'incasso contante e vi è anche la possibilità di emettere lo scontrino con la dicitura corrispettivo non pagato.

Avendo emesso scontrino definitivo, secondo me la merce è pagata fino a prova contraria.

Capisco che la miglior difesa è dire sempre le bugie, ma anche nel caso palese di aver ragione mi sembra il massimo.

Tu non pensi che sia quasi impossibile per il negoziante avere ragione???

Ciao
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

ciao, io sono dell'idea che sia un po' rischioso dire di non aver mai visto la fattura; se io fossi il negoziante in buona fede (perché il commesso ad esempio gli ha rubato dei soldi e poi ha detto che tu non hai pagato) e tu mi dici in giudizio di non aver mai visto quella fattura, una volta verbalizzato il tutto chiederei alla Finanza di fare un controllino e ti troverebbe la fattura fra le scritture contabili (a meno che tu non sia un privato, ma allora il negoziante si dovrebbe arrampicare sui vetri per spiegare per quale motivo emette una fattura quando può limitarsi a scontrino).

Poi è chiaro che se si tratta di mille euro in effetti qualche dubbio sul pagamento in contanti il giudice può averlo; cosa c'è scritto in merito alle modalità di pagamento sulla copia della fattura che hai tu? A vista, a 30 gg o niente?

Roberto
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Ho dovuto riscrivere perchè quando è esteso il messaggio si blocca.
Cmq Rob, IO non sono d'accordo a dire le bugie soprattutto se imprese che hanno contabilità.
Nel caso del privato,poi e un po meglio, ma mi domando e ti domando, come può un commerciante provare di dover avere soldi
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Quando seguivo commercianti al minuto, se non ricordo male si poteva emettere lo scontrino con dicitura "corrispettivo non pagato" è ancora così?
Se cosi è fino a quando non ci sarà limitazione a uso del contante il corrispettivo con scontrino "normale" per me è pagato.
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Mi pare singolare la posizione dell'avvocato che chiede i soldi per il suo cliente
Se lo scontrino funziona ancora come dicevo prima, è l'attore della causa che deve dimostrare di dover essere pagato.
Il cliente fino a prova contraria ha pagato!!!! Come fa il giudice a dargli torto!!!
Fammi sapere che ne pensi Rob
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Poi il timbro mi sembra proprio assurdo, in commercio ci sono migliaia di timbri con la dicitura pagato. Per le firme poi.... ma le hai viste quando ci sono?
Sono il più delle volte scrabocchi. E il cassiere era autorizzato a far uscire un cliente senza pagare???
Se impresa con rapporti di fido magari si, ma allora, ripeto lo scontrino con corrispettivo non pagato?

Ciao
 
Riferimento: richiesta di pagamento.

Poi il timbro mi sembra proprio assurdo, in commercio ci sono migliaia di timbri con la dicitura pagato. Per le firme poi.... ma le hai viste quando ci sono?
Sono il più delle volte scrabocchi. E il cassiere era autorizzato a far uscire un cliente senza pagare???
Se impresa con rapporti di fido magari si, ma allora, ripeto lo scontrino con corrispettivo non pagato?

Ciao

per quel che interessi, sposo in toto le risposte di prostaf che saluto, proprio in funzione del fatto che il cliente detiene debita fattura con allegato scontrino fiscale, prova inconfutabile del pagamento - anche nn fosse mai avvenuto - in quanto il dettagliante trovandosi di fronte ad un incasso differito o mancante, avrebbe indiscutibilmente dovuto emettere scontrino a credito/nn pagato, con reparto a se stante sul misuratore fiscale, lo stesso utilizzato ordinariamente per gli incassi con carte di credito. ciao, buona giornata.
ps. esistono periodi in cui giungano massivi, rispetto a periodi di "pausa" questi espedienti, surroghe dei bonus alle famiglie...per taluni autonomi, ma ritengo che un avvocato, soprattutto se sottoscrive la lettera di sollecito congiuntamente all'assistito, debba andare più a fondo e coordinare la materia del contendere di taglio prettamente legale, con il supporto di cosa in effetti rappresenti la documentazione in suo possesso ai fini fiscali...fin quando non raggiungeremo, sia a livello legislativo, quanto comportamentale un coordinamento generale per altri vari aspetti, (a seconda delle mode...) faremo solo ingrassare commercianti furbi e (forse) giovani avvocati poco esperti (con tutto il rispetto per la categoria). le competenze diverse devono essere condivise e fruite a beneficio della società, nn erigersi a muri invalicabili negli ambiti professionali a beneficio, invece, e quasi volutamente di contenziosi infiniti...ciao!
 
Alto