Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta di aiuto

Sparco76

Utente
Buongiorno a tutti, per la prima volta procedo al 730 precompilato, ho solo due dubbi che spero, con la vostra esperienza e conoscenza, riusciate a dissiparmi:
1. Nella sezione "Account, ritenute, eccedenze ed altro", risulta la presente dicitura: "Dati quadro "F": rigo F3 - Eccedenza da anno precedente non ancora sottoposta a controllo automatizzato ex art.36 bis del D.P.R. n. 600/1973" --> DATO UTILIZZATO: orbene, andando nella sezione risultano tot euro di irpef "dalle precedenti dichiarazioni" di cui avrei diritto, ma che non capisco da dove provengano, visto che sono anche un lavoratore dipendente dello stato. La mia domanda è: essendo un "dato utilizzato", se io accettassi, potrebbe essere soggetto a successivo accertamento o per l'Agenzia delle Entrate è un dato certo e quindi non più soggetto a verifiche?
2. Nel 2018 ho iniziato dei lavori condominiali di ristrutturazione del palazzo, terminati nel 2020: l'anno scorso ho dichiarato la quota versata, in E41, per la detrazione del 50%, ora come devo inserire l'importo del 2019? Avrei inserito in E42 anno, codice fiscale, rata (1), importo spesa e n. d'ordine immobile (1), poi, in E53, soltanto n. immobile e barrato la casella "condominio". E' corretto secondo voi.
Spero riusciate ad aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
 
L'eccedenza la troverai certamente nella dichiarazione dello scorso anno....magari il quadro RX dell'RPF2019.. o il quadro I del 730/2019...

E42 certo se E41 è già occupato...
 
L'eccedenza la troverai certamente nella dichiarazione dello scorso anno....magari il quadro RX dell'RPF2019.. o il quadro I del 730/2019...

E42 certo se E41 è già occupato...

Buongiorno e grazie per la risposta.
Nel 730 dell'anno scorso, nel quadro RN Irpef, leggo nel riquadro RN35 "crediti d'imposta per le imprese e i lavoratori autonomi" -997 Euro, quindi al riquadro RN46 "imposta a credito 997 Euro". Non riesco a capire, io sono un dipendente statale, perchè compare questa voce? E perchè viene utilizzata come dato nella precompilata?
 
730 non c'è quadro RN.....

Devi chiedere a chi ti ha fatto la dichiarazione RPF2019 cosa è questo credito...

...prima di fare il 730/2020 meglio che chiarisci ed eventualmente fai correggere la RPF2019...
 
730 non c'è quadro RN.....

Devi chiedere a chi ti ha fatto la dichiarazione RPF2019 cosa è questo credito...

...prima di fare il 730/2020 meglio che chiarisci ed eventualmente fai correggere la RPF2019...
RN l'ho dedotto dalla dichiaraione "PERSONE FISICHE" che il CAf ha redatto a seguito di 730 che avevano totalmente sbagliato.
 
appunto RN in dichiarazione redditi persone fisiche RPF...

se te l'ha fatto il caf devi sentire loro se giusto o se hanno combinato qualcosa sbaglio....

l'Agenzia delle Entrate vede il credito da portare in compensazione indicato in RX
ti avvisa che te l'hanno riportato sul 730 di quest'anno anche se il controllo automatizzato non è ancora stato fatto: sta a te decidere se lasciarlo, ....o cancellarlo se sbagliata la dichiarazione del caf per evitare sanzioni...
 
Alto