Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta aiuto Snc

sekki22

Utente
Ciao a tutti, mi sono iscritto al forum con la speranza di trovare qualche persona che possa aiutarmi nella mia situazione.

Ve la spiego brevemente, sono socio attivo insieme a papà e fratello di una SNC (artigiani per conto terzi), la mia mamma invece è socia passiva.

L'anno scorso abbiamo avuto un utile di circa 85000, mentre nel 2012 abbiamo avuto un utile di circa 50000 euro.

E avendo ricevuto le tasse da pagare, di quasi 30000 solo a giugno(soci + società), ci è venuto un colpo.

Noi purtroppo questa liquidità non l'abbiamo, in quanto di quei 80000 euro di utile, credetemi, non ci è rimasto praticamente nulla o poco.

Ci troviamo dunque nella situazione di chiedere un prestito per pagarle queste tasse, ecco volevo domandarvi se voi mi potere consigliare o qualche istituito bancario, o altri che possano darci un tasso + o - agevolato che ci permetta di pagare le tasse, e andare avanti poi.

Secondo voi, inoltre, considerata la nostra situazione, è meglio rimanere SNC, o diventare magari SRL??..

Vi chiedo tutte queste cose in quanto ho completamente perso la fiducia nella nostra commercialista, e anche nella nostra banca d'appoggio.

Vi ringrazio infintamente.
 
per darti una risposta compiuta occorrerebbe conoscere altre situazioni e non solo l'altezza dell'utile. credo che molto probabilmente convenga una srl che assolverà da sola ogni obbligo, mentre invece con l'attuale società sono poi i soci che scontano la maggior parte della tassazione. devi considerare che la tassazione sulla srl è di tipo proporzionale, mentre per i soci la tassazione è progressiva e a cui devi aggiungere anche la necessaria imposizione previdenziale.
ciao
 
Grazie Giuseppe per la risposta.

Si capisco e concordo. Se dovessimo passare da SNC a SRL, sarebbero elevati i costi?.. sbaglio o ci sarebbe bisogno di un notaio?..

Grazie mille
 
Alto