Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Richiesta aiuto per Unico mai fatto prima

Silmaril

Utente
Buongiorno,
avrei bisogno di una mano per pagare l'F24 del modello Unico. Non l'avevo mai fatto prima ma, essendomi accorta il 5 ottobre che avevo dimenticato di presentare il solito 730 online precompilato, su suggerimento ho proceduto con l'Unico, ovviamente sapendo che avrei poi dovuto fare un ravvedimento per la prima rata non presentata entro il 30/06/21.
Il risultato è stato che sono a credito di 165 euro ma avrei dovuto versare 15 euro a giugno. Il conguaglio è comunque a mio favore ma suppongo di dover versare i 15 euro che erano dovuti al 30/06 più il ravvedimento pari a 0,56 centesimi, dato che ho presentato il modello unico solo il 5/10/21. Specifico che i 15 euro di debito derivano dal rigo Rigo RX12 Acc. redd. tass. sep. (RM - sez. VI e XII) , ovvero un rimborso che avevo ricevuto dall'assicurazione per una visita medica.

Quando provo a inserire il versamento dentro il precompilato mi blocca dicendo che il totale è a mio credito con la frase "Non è possibile inviare il modello F24: saldo negativo", quindi ora non so se:
1) non devo versare nulla e la cifra, inclusa la mora per ravvedimento, sarà trattenute in automatico ;
2) devo trovare un modo diverso per il versamento

e, indipendentemente da 1 o 2, se devo versare sia mora che debito o solo la mora allo scopo di effettuare il ravvedimento e il debito sarà conguagliato poi.

Mi rendo conto che per chi ha già fatto questo tipo di dichiarazione la mia domanda è assolutamente banale ma purtroppo io sono assolutamente priva di conoscenze al riguardo e vi ringrazio tantissimo per tutte le indicazioni che potrete fornirmi.

Francesca
 
devi modificare l'importo a credito in modo che l'F24 vada a zero, in automatico ti mette tutto l'importo ma poi non lo puoi chiudere perché non può essere negativo ovvio che poi avrai una differenza a credito da compensare in futuro
 
Alto