Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricevuta pagamento artigiano senza partita iva

Buongiorno

nell'ambito di una ristrutturazione edilizia, il caf si è rifiutato di inserire nella mia dichiarazione dei redditi la ricevuta dell'elettricista perchè non è una fattura.
Essendo un artigiano che non supera i 5000€ di fatturato annui non ha l'obbligo di partita iva e non può quindi rilasciare fatture ma solo ricevute o notule.
Specifico che:
  • il bonifico è per ristrutturazione, riporta sia i dati miei che dell'elettricista
  • la notula rilasciata dall'artigiano riporta i dati di entrambi ed i riferimenti normativi per cui è esente iva
  • l'artigiano mi ha fornito anche una Dichiarazione della commissione artigianato provinciale a cui è iscritto
L'operato del caf è corretto? oppure posso insistere segnalando loro qualche riferimento normativo che li obblighi ad inserire questo pagamento?
grazie
Lorenzo
 
A mio avviso il documento è ammissibile alla fruizione del beneficio fiscale, sussistendo tutti gli altri requisiti di legge.
Si può richiamare al riguardo la Circolare Ade n. 13/E/2019 pag. 278 ove si fa riferimento alla documentazione da controllare e conservare. In particolare l'Ade cita le "Fatture o ricevute fiscali idonee a comprovare il sostenimento della spesa di realizzazione degli interventi effettuati" e il "Bonifico bancario o postale (anche online) da cui risulti la causale del versamento, il codice fiscale del soggetto che beneficia della detrazione e il codice fiscale o partita IVA del soggetto a favore del quale il bonifico è effettuato".
Aggiungo infine che se l'artigiano in questione svolge attività continuativa e non occasionale allora dovrà essere necessariamente in possesso di partita IVA, ma questo è un altro aspetto.
Saluti.
 
"Fatture o ricevute fiscali idonee

grazie del riscontro.

Posso chiedere se la ricevuta che allego, da cui ho cancellato i dati, sia valida? perche nella circolare viene scritto "ricevuta fiscale".
In caso non lo fosse, cosa posso richiedere all'elettricista di diverso? premesso che lui mi ha detto che da anni fa questo tipo di ricevute senza alcun problema.
 

Allegati

  • Ricevuta Elettricista dati oscurati.jpg
    Ricevuta Elettricista dati oscurati.jpg
    67,2 KB · Visite: 6
Non andrebbe fatta proprio così a mio avviso.
Innanzitutto viene citata una "ditta" anziché una persona fisica, così mi pare sia indicato. Inoltre la ricevuta non è numerata, viene citata genericamente una "prestazione di lavoro autonomo occasionale" senza specificare il tipo di attività svolta, ecc. ecc.
Ribadisco che l'artigiano in questione non può operare in questa maniera ma deve aprire partita IVA se l'attività ha carattere abituale.
Secondo me bene ha fatto il CAF a non accettarla.
Saluti.
 
Bè il fatto che debba aprire partita IVA non credo competa a me deciderlo, magari ha svolto solo il lavoro da me ed in ogni caso se in generale resta sotto i 5000€ annui.
I dati che ho cancellato erano i miei ed i suoi dati anagrafici, compresi di codice fiscale; "ditta" è un refuso del modulo precompilato che usa ma in ogni caso i dati miei e suoi sono corretti.
Sul fatto che la ricevuta non sia numerata, ora chiedo lumi a lui stesso, mi pare però che questo sia l'unico vizio formale o sostanziale, non so).
Grazie ancora
 
Sì certo, è un problema suo.
Riguardo la ricevuta, è soprattutto la descrizione ad essere carente, visto che si fa genericamente riferimento ad una "prestazione di lavoro autonomo occasionale" senza specificare in cosa consiste tale prestazione (ad es. lavori di rifacimento impianto elettrico).
Saluti.
 
Alto