Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevuta-fattura

Salve,
Vi pongo i termini di una questione che per la mia ignoranza è poco chiara.
Devo firmare nei prossimi giorni una convenzione per prestare una consulenza in una attività di ricerca per una azienda ASL.
Io non svolgo attività di questo tipo regolarmente, per cui non ho una partita IVA. I committenti mi hanno spiegato che posso rilasciare una ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento anche non avendo una partita iva, poiche non svolgo tali attività con regolarità. Mi hanno altresì spiegato che tale convenzione non è una prestazione d'opera occasionale. Anche perchè si tratta di un lavoro di 3 mesi retribuito con 16mila euro lordi.
é possibile emettere una ricevuta di questo tipo (che non è una fattura) senza avere una p.iva??????
HELP ME :eek: :dead: :eek:
 
Riferimento: ricevuta-fattura

Salve,
Vi pongo i termini di una questione che per la mia ignoranza è poco chiara.
Devo firmare nei prossimi giorni una convenzione per prestare una consulenza in una attività di ricerca per una azienda ASL.
Io non svolgo attività di questo tipo regolarmente, per cui non ho una partita IVA. I committenti mi hanno spiegato che posso rilasciare una ricevuta che attesti l'avvenuto pagamento anche non avendo una partita iva, poiche non svolgo tali attività con regolarità. Mi hanno altresì spiegato che tale convenzione non è una prestazione d'opera occasionale. Anche perchè si tratta di un lavoro di 3 mesi retribuito con 16mila euro lordi.
é possibile emettere una ricevuta di questo tipo (che non è una fattura) senza avere una p.iva??????
HELP ME :eek: :dead: :eek:

Premesso che sarebbe utile sapere qual' è l'attività di cui ti occupi, direi che la tipologia di lavoro potrebbe essere inquadrata come prestazione di lavoro a progetto, o comunque potrebbe essere prevista qualsiasi assunzione con contratto a tempo determinato, ma quello che certamente ti posso dire è che non può trattarsi di prestazione di lavoro autonomo occasionale in quanto vengono superati i limiti per considerarla tale, nè tantomento può bastare una semplice ricevuta che ha il sapore di lavoro nero;
una sola domanda: come dichiarerai ciò che percepirai?
Sarà difficile con una semplice ricevuta e per contro, ma del resto questo poco ti interessa, come si deduce il costo la ditta che ti commissiona la consulenza?
Spero di esser stato chiaro.

Ciao
 
Riferimento: ricevuta-fattura

Anche a me, che sono il diretto interessato, suona molto strano tutto questo.
La mia attività è di assistenza a una ricerca di tipo socio sanitario. Devo prestare supporto al direttore scientifico della ricerca. Il mio committente è una ASL.
Ho chiesto che mi inviassero una bozza del contratto che intendono farmi stipulare. Questa viene presentata come "convenzione" :eek: e non come un contratto di lavoro. Non viene specificato nulla, se non che loro mi corrisponderanno la cifra in due momenti (un anticipo e un saldo a lavoro concluso). E che io devo rendere loro una ricevuta (sic!) a importo ricevuto.
Anche secondo me siamo al confine del lavoro, il che mi dispiace fino a un certo punto, visto che nel contratto non si specifica nulla delle ritenute di legge...
Questo è il modo in cui lavora una amministrazione pubblica... Ma il consiglio è: che faccio? firmo facendo il finto tonto? O alla fine se c'è una irregolarità ci passerei io???
 
Riferimento: ricevuta-fattura

Anche a me, che sono il diretto interessato, suona molto strano tutto questo.
La mia attività è di assistenza a una ricerca di tipo socio sanitario. Devo prestare supporto al direttore scientifico della ricerca. Il mio committente è una ASL.
Ho chiesto che mi inviassero una bozza del contratto che intendono farmi stipulare. Questa viene presentata come "convenzione" :eek: e non come un contratto di lavoro. Non viene specificato nulla, se non che loro mi corrisponderanno la cifra in due momenti (un anticipo e un saldo a lavoro concluso). E che io devo rendere loro una ricevuta (sic!) a importo ricevuto.
Anche secondo me siamo al confine del lavoro, il che mi dispiace fino a un certo punto, visto che nel contratto non si specifica nulla delle ritenute di legge...
Questo è il modo in cui lavora una amministrazione pubblica... Ma il consiglio è: che faccio? firmo facendo il finto tonto? O alla fine se c'è una irregolarità ci passerei io???

Credo che dovresti di persona discutere con chi ha proposto la convenzione su quale inquadramento avrai.
Diversamente vorrei ben capire come soldi pubblici possano essere spesi in questo modo, semplicemente dietro presentazione di una ricevuta redatta su un foglio a quadretti strappato da un vecchio quaderno delle elementari.
(ovviamente si fa per dire)
Però la Asl dovrebbere essere un po' più seria e precisa riguardo il tuo incarico.

Ciao
 
Riferimento: ricevuta-fattura

mi intrufolo in questo topic per non perderlo, l'argomento mi interessa molto...
quindi resto in attesa della sua evoluzione... :smile1:
 
Alto