brianzolo1973
Utente
Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito nato da una “contestazione” di un cliente che lamenta il fatto di avere ricevuto la fattura prima della relativa merce.
Spiego cosa accade: al momento delle spedizione della merce viene emessa la fattura che, però, non accompagna la merce stessa (c’è il ddt).
In genere, per la consegna, occorre qualche giorno (5 o 6) o, in casi eccezionali, anche di più.
In questo lasso di tempo, alcune volte, facendo il suo percorso per posta, arriva la fattura ed ecco che nasce la lamentela ("avete emesso la fattura a fronte di cosa?", "potrei avere problemi con la finanza").
Ho dato un’occhiata al dpr 633/72 e si evidenzia che “la fattura deve essere emessa al momento di effettuazione dell’operazione”; nel caso di cessione di beni, queste si considerano effettuate “nel momento della consegna o spedizione”.
Leggendo il dpr presumo di essere nella ragione; mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
grazie a tutti e buone vacanze.
Spiego cosa accade: al momento delle spedizione della merce viene emessa la fattura che, però, non accompagna la merce stessa (c’è il ddt).
In genere, per la consegna, occorre qualche giorno (5 o 6) o, in casi eccezionali, anche di più.
In questo lasso di tempo, alcune volte, facendo il suo percorso per posta, arriva la fattura ed ecco che nasce la lamentela ("avete emesso la fattura a fronte di cosa?", "potrei avere problemi con la finanza").
Ho dato un’occhiata al dpr 633/72 e si evidenzia che “la fattura deve essere emessa al momento di effettuazione dell’operazione”; nel caso di cessione di beni, queste si considerano effettuate “nel momento della consegna o spedizione”.
Leggendo il dpr presumo di essere nella ragione; mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
grazie a tutti e buone vacanze.