Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ricevimento fattura prima della merce

Ciao a tutti, vorrei sottoporvi un quesito nato da una “contestazione” di un cliente che lamenta il fatto di avere ricevuto la fattura prima della relativa merce.
Spiego cosa accade: al momento delle spedizione della merce viene emessa la fattura che, però, non accompagna la merce stessa (c’è il ddt).
In genere, per la consegna, occorre qualche giorno (5 o 6) o, in casi eccezionali, anche di più.
In questo lasso di tempo, alcune volte, facendo il suo percorso per posta, arriva la fattura ed ecco che nasce la lamentela ("avete emesso la fattura a fronte di cosa?", "potrei avere problemi con la finanza").
Ho dato un’occhiata al dpr 633/72 e si evidenzia che “la fattura deve essere emessa al momento di effettuazione dell’operazione”; nel caso di cessione di beni, queste si considerano effettuate “nel momento della consegna o spedizione”.
Leggendo il dpr presumo di essere nella ragione; mi farebbe piacere conoscere il vostro parere.
grazie a tutti e buone vacanze.
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Ho dato un’occhiata al dpr 633/72 e si evidenzia che “la fattura deve essere emessa al momento di effettuazione dell’operazione”; nel caso di cessione di beni, queste si considerano effettuate “nel momento della consegna o spedizione”.

Diciamo che ti sei soffermato a leggere solo la parte iniziale del comma 4 dell'art. 21. Nel prosieguo viene stabilito che per le cessioni di beni effettuate con Ddt o con altro documento equipollente "la fattura è emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione e contiene anche l'indicazione della data e del numero dei documenti stessi."
In pratica nel tuo caso sarebbe meglio che emettessi fattura accompagnatoria.
Ciao.
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Diciamo che ti sei soffermato a leggere solo la parte iniziale del comma 4 dell'art. 21. Nel prosieguo viene stabilito che per le cessioni di beni effettuate con Ddt o con altro documento equipollente "la fattura è emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione e contiene anche l'indicazione della data e del numero dei documenti stessi."
In pratica nel tuo caso sarebbe meglio che emettessi fattura accompagnatoria.
Ciao.

per l'esattezza il testo dice "per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto o altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del ministro delle finanze, la fattura PUO' essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione e deve contenere anche l'indicazione della data e del numero dei documenti stessi".
direi che può è molto diverso da è emessa.
Pertanto resta il mio dubbio su quali possono essere i reali problemi che incontra il mio cliente che riceve prima la fatture della merce e su quale può essere la mia risposta.
comunque grazie.
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

per l'esattezza il testo dice "per le cessioni di beni la cui consegna o spedizione risulti da documento di trasporto o altro documento idoneo a identificare i soggetti tra i quali è effettuata l'operazione ed avente le caratteristiche determinate con decreto del ministro delle finanze, la fattura PUO' essere emessa entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna o spedizione e deve contenere anche l'indicazione della data e del numero dei documenti stessi".
direi che può è molto diverso da è emessa.
Pertanto resta il mio dubbio su quali possono essere i reali problemi che incontra il mio cliente che riceve prima la fatture della merce e su quale può essere la mia risposta.
comunque grazie.

Sinceramente nel testo della norma io non vedo il "può", vedo invece "è".
I problemi che incontra il tuo cliente? In caso di controllo, confrontando i documenti con l'esistenza fisica in magazzino, risulterebbe merce che effettivamente non c'è e questo potrebbe far scattare la presunzione di cessione (in nero) ex DPR 441/97.
In definitiva le soluzioni, alternative tra loro, sono due:

1) emetti fattura accompagnatoria nel momento in cui parte la merce
2) emetti fattura differita se emetti il Ddt.

Ciao.
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Sinceramente nel testo della norma io non vedo il "può", vedo invece "è".
I problemi che incontra il tuo cliente? In caso di controllo, confrontando i documenti con l'esistenza fisica in magazzino, risulterebbe merce che effettivamente non c'è e questo potrebbe far scattare la presunzione di cessione (in nero) ex DPR 441/97.
In definitiva le soluzioni, alternative tra loro, sono due:

1) emetti fattura accompagnatoria nel momento in cui parte la merce
2) emetti fattura differita se emetti il Ddt.

Ciao.

io ho trovato un paio di testi dove si riporta PUO':
DPR 633/72
http://www.indicom.biz/upload/download/DPR_N.633_1972.pdf
ma, a parte questo, anche "è emessa entro il....." lascia spazio a interpretazioni (per esempio, devo aspettare o no la consegna della merce? si direbbe di no visto che anche la spedizione è riconosciuta come momento in cui avviene la cessione).
ti ringrazio per avermi chiarito il rischio che corre il cliente; in pratica potrebbe sembrare che lui abbia ricevuto la merce e l'abbia fatta uscire senza fatturarla.
però, immagino io, che una obiezione opponibile alla finanza sia l'assenza del ddt che, in pratica, attesta il non ancora avvenuto ricevimento della merce che gli ho fatturato.
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

io ho trovato un paio di testi dove si riporta PUO':
DPR 633/72
http://www.indicom.biz/upload/download/DPR_N.633_1972.pdf
ma, a parte questo, anche "è emessa entro il....." lascia spazio a interpretazioni (per esempio, devo aspettare o no la consegna della merce? si direbbe di no visto che anche la spedizione è riconosciuta come momento in cui avviene la cessione).
ti ringrazio per avermi chiarito il rischio che corre il cliente; in pratica potrebbe sembrare che lui abbia ricevuto la merce e l'abbia fatta uscire senza fatturarla.
però, immagino io, che una obiezione opponibile alla finanza sia l'assenza del ddt che, in pratica, attesta il non ancora avvenuto ricevimento della merce che gli ho fatturato.

Se ricerchi il testo di legge sul servizio di documentazione tributaria presente su Agenzia delle Entrate (home) potrai constatare che il "può" non esiste.
Circa il caso del controllo, stai tranquillo che la presunzione te la eccepiscono.
Ciao.
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Ciao a tutti,

sapete che questo succede spesso con due miei fornitori. NB.: si tratta di colossi di cui non dico il nome e con i quali quindi non si può trattare.

Probabilmente esiste una procedura automatica per cui all'emissione della ddt segue anche quella della fattura. Inoltre l'invio della fattura non avviene tramite il servizio postale, ma tramite mail, quindi la ricevo in tempo reale.

Io ho risolto così, anche perchè non avevo mai pensato ci potessero essere dei problemi: non la registro finchè non ricevo la merce e quindi la relativa ddt.

saluti
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Concordo con Alexia, anche perche sia con "puo" che con "è" nulla vieta che spedizione al mattino (con DDT) emeissione fattura fine giornata o anche gg succesivo con spedizione (via mail o posta) e ricevimento comunque della fattura prima della merce, io non tanto per finanza inquanto spiego le cose come stanno realmente e non credo ci sia da eccepire se la fattura è emessa stesso gg o gg successivo (nella cambia rispetto al gg 15 mese successivo) ma il problema è mio se la registro e poi la merce ricevuta non è conforme o additittura non corrisponde fisicamente come numero o tipoologia prodotti a quanto fatturato.
Io come dice Alexia ricevo e tengo fattura, poi aggiungo io dopo avere controllato con DDT e merce ricevuta la registro
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Buon pomeriggio a tutti!
purtroppo anch'io ho un fornitore un pò "particolare" mi emette la fattura un mese prima che mi arrivi la merce (senza DDT), e naturalmente il ddt di riferimento porta la data successiva alla fattura cosa faccio gli rinvio tutto per A.R. per errata documentazione?
 
Riferimento: ricevimento fattura prima della merce

Ciao la fatturazione anticipata è ammessa:
E’ ammessa l’emissione della fattura anticipata prima dell’effettuazione dell’operazione e, cioè prima dell’emissione della relativa bolla d’accompagnamento… Commissione Tributaria Centrale sezione XXIV, decisione n. 1076 del 10.02.1989)
(…Con specifico riferimento all’ipotesi della fatturazione anticipata dell’intero importo delle operazioni, disciplinata dall’art. 6, quarto comma, del DPR n. 633 del 1972, si fa presente che i beni oggetto della cennata fatturazione possono essere, ovviamente, trasportati senza alcuno dei documenti indicati nell’articolo unico, comma 3, del DPR n. 472 del 1996…Circolare 11.10.1996 n. 249/E


Certo puoi chiedere che sulla fattura venga inserita una dicitura che indichi che la merce deve essere spedita, per evitare comunque le grane di cui si è parlato sopra.

Roberto
 
Alto