Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricavi vendite su e-bay

Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Da quanto riferitomi ieri, le transazioni di beni mobili fra privati non sono soggette a nessun tipo di tassazione.
Diversamente, soltanto su transazioni riguardanti beni immobili (case, terreni, etc.) ed autoveicoli, viene pagata una imposta di trascrizione.
:rolleyes:
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Scusatemi, e se vendo la mia automobile?

Nel corso di quest'anno Tizio ha acquistato l'automobile xyz al prezzo di € 2000/00. Oggi Tizio vende la predetta al prezzo di € 10.000/00 con un guadagno di € 8000. Tale reddito va dichiarato si o no? A mio parere si perchè trattasi di reddito da commercio occasionale (diversamente non mi spiegherei la ratio della norma contenuta nell'art. 67, lettera i del tuir sopra citato).
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Da quanto riferitomi ieri, le transazioni di beni mobili fra privati non sono soggette a nessun tipo di tassazione.
a no? e dell'art. 67, lettera i Dpr 917/86 che ne facciamo? :rolleyes:
Diversamente, soltanto su transazioni riguardanti beni immobili (case, terreni, etc.) ed autoveicoli, viene pagata una imposta di trascrizione.
:rolleyes:
apperò.... quindi solo le imposte indirette mai quelle dirette.
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

ma non scherziamo.. per attività commerciale si intende l'acquisto di beni da destinare alla rivendita. Ora io, piccolo privato, mi compro la tuta da sci, la uso tre anni e la rivendo, mica svolgo attività commerciale, non sono un commerciante! Ed inoltre mi dovrei tenere il vaso cinese regalato dalla suocera perchè se lo vendo il ricavato è reddito??? suvvia...
Suggestiva infine l'ipotesi di un tizio che acquista un auto a 2000 e la rivende a 10000..
La pressione fiscale è gia così alta... non regaliamo ulteriori somme...
Un esempio di utilizzo dell'art. 67 lettera i)? Provvigioni percepite da procacciatori d'affari occasionali, oppure l'attività analizzata nella R.M. 1.3.2004 n. 21/E.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

per attività commerciale si intende l'acquisto di beni da destinare alla rivendita. .
Questo è stato già scritto da me in qualche post sopra..... :rolleyes: :whoo:
Attività -> Insieme di azioni, comportamenti e decisioni, proprie di un individuo (o di una categoria di individui), tesi alla realizzazione di uno scopo
Commerciale -> compra/vendita
Occasionale -> di tanto in tanto (basta anche una volta)
Ora io, piccolo privato, mi compro la tuta da sci, la uso tre anni e la rivendo, mica svolgo attività commerciale, non sono un commerciante! Ed inoltre mi dovrei tenere il vaso cinese regalato dalla suocera perchè se lo vendo il ricavato è reddito??? suvvia....
:confused: :eek:
Se non hai problemi di comprensione della lingua italiana non ti sarà stato difficile notare che gli esempi portati da Drackey sono stati già chiariti da Luigia e che successivamente ho sinteticamente postato la definizione di attività commerciale occasionale che NON riguarda chi deve vendere beni propri che ha nell’armadio o in cantina. Quindi cerca di fare meno il provocatore ed esamina bene tutti i post prima di arrivare a conclusioni fuorvianti. HO scritto che la compra/vendita anche isolata cioè limitata ad una sola operazione qualifica il soggetto venditore occasionale. E sopra HO scritto che a mio parere anche chi nello stesso periodo di imposta acquista un auto e la rivende (o per il puro scopo di rivenderla perché ha fiutato un affare) e realizza un reddito lo qualificherei venditore occasionale di auto (se ripete queste compravendite nel tempo diventa commerciante abituale obbligato ad aprire la partita iva). Nel caso si trattasse di pomodori, carciofi o altri beni mobili comprati per vendere sarebbe la stessa cosa. Tu hai citato il procacciatore d’affare ma ci sono anche altri casi come quello degli hobbisti. Spero di essere stata abbastanza chiara. Cordialità
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Probabilmente ho problemi di comprensione della lingua italiana, ma la mia conculsione non è assolutamente fuorviante :confused: ... è semplicemente la stessa alla quale eravate giunti voi :D
Inoltre, se anche tu rileggi il mio post, non ho detto che la compravendita dell'auto - così come riportata nell'esempio - non sia soggetta ad imposizione, mi sono limitato a descrivere l'ipotesi come suggestiva, in quanto assai rara (per un privato)!
Buona giornata a tutti!
 
Riferimento: Ricavi vendite su e-bay

Like the outcome after an exam, death makes us aware of anything, That is, it's too late to take a tumble.
 
Alto