Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ricavi meno costi

Francy01

Utente
Buongiorno, vorrei capire una cosa che non mi è chiara.

Prendiamo ad esempio una snc, sappiamo che l'utile è dato dalla formula: fatturato - costi.

Quello che vorrei capire è se i costi vengono sempre calcolati al 100% o ad esempio viene calcolata solo una percentuale.

Nella contabilità ordinaria, il bilancio si compone schematicamente e sinteticamente da 2 prospetti, lo STATO PATRIMONIALE e il CONTO ECONOMICO:
STATO PATRIMONIALE (ATTIVITA' OVVERO CREDITI)-(PASSiVITA' OVVERO DEBITI)= RISULTATO DI ESERCIZIO
CONTO ECONOMICO (RICAVI)-(COSTI)= RISULTATO DI ESERCIZIO
La contabilità tenuta col metodo della partita doppia fa sì che entrambi i risultati debbono coincidere.
I ricavi non sempre sono generati da fatture.
I costi possono essere generati da fatture di acquisto ma esistono costi che derivano da valutazioni e rettifiche a cura del contabile.

La tua domanda inerente i costi, mi risulta incomprensibile, vorrai chiarire

Buongiorno, vorrei capire una cosa che non mi è chiara.

Prendiamo ad esempio una snc, sappiamo che l'utile è dato dalla formula: fatturato - costi.

Quello che vorrei capire è se i costi vengono sempre calcolati al 100% o ad esempio viene calcolata solo una percentuale.

In regime di contabilità ordinaria, In linea di massima i costi vengono calcolati al 100% (a parte alcune voci, che vengono considerate solo parzialmente: es: auto e telefono).

In regime forfettario le spese vengono stimate in percentuale rispetto al fatturato, invece.
Forse ti riferivi a questo.
Ma non credo che le snc possano aderire al forfettario.

Grazie a entrambi per la risposta, mi riferivo proprio a quello che ha detto @Andydal
Ad esempio dei lavori di ristrutturazione vengono considerati al 100%?
Sempre snc in contabilità ordinaria.

Grazie a entrambi per la risposta, mi riferivo proprio a quello che ha detto @Andydal
Ad esempio dei lavori di ristrutturazione vengono considerati al 100%?
Sempre snc in contabilità ordinaria.
A mio parere, se i lavori di ristrutturazione riguardano l'immobile di proprietà dell'azienda ove viene condotto l'attività, sono contabilizzati e deducibili dal reddito per intero... altrimenti dovrai ben specificare a cosa si riferiscono.

I criteri per la deducibilità e corretta contabilizzazione dei costi sono essenzialmente i seguenti:
CERTEZZA - relativamente all'operazione contabilizzata (costo relativo a compravendita effettiva)
DETERMINABILITA' - relativamente all'importo (se hai fattura/contratto, l'importo è definito)
COMPETENZA - relativamente al requisito temporale (un costo del 2024 va nel 2024, non va nel 2025)
INERENZA - collegamento con l'attività svolta (una spesa personale del singolo socio, pagato con carta aziendale, non può essere dedotto dalla società)

Alto