Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

riba e tanta tanta fantasia...

gioiat

Utente
A nessuno di voi è mai capitato di vedere riba...non appoggiate su fattura? ;)

Mi spiego meglio: se fosse tutto normale ci sarebbero i seguenti passaggi:

1) clienti a ricavo
ma nel mio caso non c'è nessun cliente e nessuna fattura

2) effetti attivi a clienti
nel mio caso è una scrittura senza senso per i motivi di cui sopra

3) effetti sbf a effetti attivi
la presentazione in banca invece è vera...a dispetto di tutto il resto.
E qui viene il bello: il conto sbf non posso ignorarlo perchè esiste un saldo sbf che mi stampo dall'home banking (anche se non esiste un c/c vero e proprio). Mentre non posso usare il conto effetti attivi perchè rimarrebbe aperto inutilmente: allora quale conto devo usare al suo posto?

4) banca a eff. sbf
accredito della banca

5) cliente a banca
insoluto: ma il conto cliente non lo posso usare perchè non l'ho mai aperto...E allora che conto devo usare?
 
Complimenti per il titolo del post, era molto invitante!
In effetti e' molto strana la faccenda, sento odor di bruciato, come diceva qualcuno la domanda nasce spontanea, non e' che c'era bisogno di liquidita' inventata,alche' sentirei anche odor di bruciato proprio perche' mi confermi che in fin dei conti il tutto come si poteva immaginare si chiude con l'insoluto?! giusto?
Non preoccupa tanto la registrazione contabile quanto l'atteggiamento contabile stesso!
Saluti.-
Gio
 
eh, forse un po' di liquidità serviva, anche se per pochi gg...
Allora come registrare il tutto? Non dirmi che non devo far nulla perchè potrei non registrare i movimenti in banca (tanto non varia nulla visto l'accredito e il successivo insoluto), ma non posso ignorare il conto sbf che ha tanto di saldo...
 
Premesso che non mi trovi in sintonia nel chiudere il cliente al momento della presentazione della Riba ma soltanto dopo la maturazione dell'effetto sbf, il problema non sta' nel non chiudere il sbf stesso ma nel poter riaprire il CLIENTE con l'insoluto, ti potrei dire usa delle partirte di giro, cmqw sia tali rimarranno aperte quindi....ti consiglio vivamente di sistemare la faccenda tramite fatturazione effettiva con Insoluto al seguito per mancato pagamento, sono sempre di quel principio che la Contabilita' non e' filosofia, ma molto CONCRETA.-
Una buona giornata.-
 
Premesso che non mi trovi in sintonia nel chiudere il cliente al momento della presentazione della Riba ma soltanto dopo la maturazione dell'effetto sbf
se ti va, potresti indicarmi come ti comporti tu riguardo le movimentazioni degli eff.att.? Io l'ho fatto nel messaggio di apertura in 5 punti: sarebbe interessante che tu, ricalcando i suddetti 5 punti, scrivessi le movimentazioni che sei abituato a fare (considerando presentazioni vere).

il problema non sta' nel non chiudere il sbf stesso ma nel poter riaprire il CLIENTE con l'insoluto, ti potrei dire usa delle partirte di giro, cmqw sia tali rimarranno aperte quindi
il cliente non lo devo riaprire perchè... non c'è nessuna fattura a suo carico. In ogni caso mi sono risolta così: non registro i primi 3 punti, compresa la presentazione, anche se c'è stata, e al 4° punto registro:
banca a eff. sbf (accredito)
al 5°
eff. sbf a banca (storno per insoluto).
In questo modo il cliente non viene "toccato" e il conto eff. sbf si chiude.

....ti consiglio vivamente di sistemare la faccenda tramite fatturazione effettiva con Insoluto al seguito per mancato pagamento
Mi interessa il tuo parere ma potresti spiegarti estesamente? ho capito male o vorresti far emettere alla ditta una fattura verso quel cliente?

FILOSOFIA-CONCRETA
nessuno dei 2 fa filosofia. Ho posto una questione concreta (è successo davvero quello che ho scritto) e vorrei capirne le registrazioni: + concreta di così....
Morale non ne faccio e vorrei che nessuno ne facesse, visto che l'emissione di riba-fantasia, diciamo così, non è una mia scelta.Ma a cosa ti riferisci in particolare?
 
Ultima modifica:
La filosofia non era certamente rivolta a te, ma a chi in quel momento cerca liquidita' con il classico degli stratagemmi ovvero presentare anticipando sbf senza aver neppure l'ombra di un Ricavo, e su questo consentimi di non travarmi affatto daccordo,comportamento scorretto e facilmente riportabile a galla in caso di verifica.-Diventa molto semplice in quella data operazione che andrai ad effettuare
1)banca a effetti sbf (accredito)
2)effetti sbf a banca (storno per insoluto)
chidersi dove sta' il ricavo in caso ai accertamento?

In quanto alle registrazioni degli effetti attivi, mi comporto in questo modo:

1) Emissione ft.
Cliente a Ricavo-Iva c/Vendite

2)Presentazione distinta sbf
Effetti attivi sbf a Banca x sbf

3)Giroconto anticipo su c/c ordinario
(nella eventualita' che l'anticipo sia girocontato su c/c)
Banca c/c a Effetti attivi sbf

A questo punto rimangono aperti i suddetti Conti:
DARE Cliente
AVERE Banca x sbf

4) Data maturazione sbf (Incasso ft.da parte del Cliente)
Banca x sbf a Cliente
Il cliente viene chiuso in questa data (maturazione effettiva del sbf presentato)nell'eventualita' di un insoluto riapro il cliente stesso.-

Ti auguro un buon lavoro ed un buon pomeriggio!
 
Alto