Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riapertura successione per rimborso versamento F23

frandec

Utente
Dopo aver presentato e chiuso la successione presso l'Agenzia delle Entrate a fine maggio c.a. ed aver effettuato la voltura all'Agenzia del Territorio, mi accorgo che un appartamento posto in successione al 100% era di fatto acquistato in comunione di beni tra mio padre (che è mancato) e mia madre ed riportata dichiarazione sul rogito.
Ora ho versato con mod. F23 l'importo al 100% delle imposte di ipotecaria e catastale e vorrei sapere se mi è consentito, facendo un proseguo a quanto presentatato, se è possibile richiedere il rimborso di quanto versato per il 50% di mia madre per correggere poi le quote di successione :mad:
Frandec
 
Riferimento: Riapertura successione per rimborso versamento F23

Ritengo che l'ordine degli adempimenti debba essere invertito;prima si presenta la dichiarazione di successione rettificativa e poi la richiesta del rimborso delle imposte pagate in più. Inoltre se sul rogito era stato chiaramente indicato che l'acquisto era avvenuto in comunione dei beni anche al catasto doveva essere riportata tale esposizione e pertanto in fase di voltura il tutto doveva essere rifatto in quanto il dato indicato in successione era erroneo. Tra le altre cose anche in fase di compilazione della dichiarazione dall'esame della documentazione da allegare (visure catastali) mi sembra di capire che tale indicazione non sia emersa.
 
Riferimento: Riapertura successione per rimborso versamento F23

Ebbene, purtroppo al catasto la proprietà era al 1000% intestata a mio padre, e questo mi tratto in errore, altrimenti non ci sarebbero stati problemi (tra l'altro ho avuto fretta a presentare la successione per via della banca che mi ha congelato i depositi, invece di verificare il rogito di questa casa).
Ora se ho ben capito devo fare un seguito della successione per chiedere il rimborso e poi ritornare al catasto.
Ma mi domando i tempi di rimborso quali sono? Frandec:eek:
 
Riferimento: Riapertura successione per rimborso versamento F23

Ora se ho ben capito devo fare un seguito della successione per chiedere il rimborso e poi ritornare al catasto.
Ma mi domando i tempi di rimborso quali sono? Frandec:eek:


Si. Occorre fare la dichiarazione rettificativa di successione. Per i tempi di rimborso non saprei purtroppo quantificare!
 
Riferimento: Riapertura successione per rimborso versamento F23

MI accodo a questo 3rd.
Nel controllare i conteggi per le dovute imposte di successione, mi sono accorta, prima di effettuare la registrazione della denuncia di successione, di aver sbagliato, così ho effettuato un nuovo versamento con f23 per le imposte sbagliate, quindi quando ho presentato la denuncia di successione ho allegato i 2 f23 e detto all'impiegato dell'accaduto.
Questi mi ha detto che devo fare istanza di rimborso.
Sapete dirmi, se esiste un modello a cui fare riferimento? oppure potete consigliarmi come farlo?
Grazie.
 
Alto