Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riapertura dei risconti

Ciao a tutti, un chiarimento: per girare i risconti a inizio anno devo procedere con la scrittura al contrario giusto? cioè
costo a risconto attivo
ma devo girarli tutti? in pratica, io stampo il mastrino risconti passivi e giro tutti quelli che ho registrato al 31/12?
MI è capitato infatti di registrare a febbraio 2015 i risconti per le spese di istruttoria mutuo dividendole per il numero degli anni
Giro anche quelli giusto?
Scusate ma sono un pò confusa
 
i risconti attivi contabilizzati a fine esercizio rappresentano costi del futuro esercizio e quindi vanno girati tutti.
nel caso di risconti che si ripercuotono in più anni le tecniche sono due e sono entrambe equivalenti:
girare a costi solo quelli di pertinenza dell'esercizio e lasciare il resto nella voce risconti oppure girarli tutti per poi a fine esercizio reinserire nella voce risconti quelli di competenza futura.
ciao
 
i risconti attivi contabilizzati a fine esercizio rappresentano costi del futuro esercizio e quindi vanno girati tutti.
nel caso di risconti che si ripercuotono in più anni le tecniche sono due e sono entrambe equivalenti:
girare a costi solo quelli di pertinenza dell'esercizio e lasciare il resto nella voce risconti oppure girarli tutti per poi a fine esercizio reinserire nella voce risconti quelli di competenza futura.
ciao

grazie Giuseppe, molto chiaro.
Solo un'altra domanda: sempre a fine anno ho trovato una registrazione che non capisco: risconto a fornitore per una fattura ricevuta e registrata il 28/12 ma che riguarda la stampa di listini che verranno utilizzati nel 2016. Non riesco a capire perchè è stato fatto un giroconto a fornitore anzichè al conto di costo relativo. Quelli non devo girlarli credo, però non riesco a comprendere il senso della registrazione, io non l'ho mai fatta così.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Giuseppe, molto chiaro. ti chiedo solo un'ultima cosa: ho trovato a fine anno una registrazione che non comprendo: risconto a fornitore, relativa alla registrazione di una fattura di stampa listini 2016...probabilmente hanno pensato che la competenza fosse tutta dell'anno successivo e va bene, ma non capisco il giroconto fatto in questo modo, io ho sempre girato risconto a costo...
 
Alto