Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riacquisto "prima casa" in Spagna

barbados

Utente
Salve a tutti,

Avevo un quesito da proporvi: sono in trattativa per vendere l'immobile adibito a "prima casa" ed entro la fine di questo anno, intendo trasferirmi e riacquistare in Spagna.

Ai sensi della circolare AdE 31/E del 2010:

"deve ritenersi che anche nell’ipotesi in cui l’immobile acquistato sia situato in uno Stato estero non si decade dall’agevolazione, semprechè sussistano strumenti di cooperazione amministrativa che consentono di verificare che effettivamente l’immobile ivi acquistato sia stato adibito a dimora abituale".

Praticamente cosa vuol dire l'estratto citato? Devo presentare documentazione specifica a qualche ente? Grazie a chi vorrà illuminarmi.
 
perche' non provi a porre lo stesso quesito all'agenzia delle entrate? sul sito Ti spiegano come fare e rispondono in tempi brevi..
poi magari rendici nota la risposta
ciaoo buona nuova vita!
 
credo che tu possa tranquillamente effettuare ciò che hai scritto senza presentare nulla.
ovviamente avrai cura di tenere presso di te tutta la documentazione necessaria a dimostrare il riacquisto e la dimora abituale che ti sarà utile in caso di richiesta.
ciao
 
Grazie a tutti per le risposte. In effetti con l'iscrizione all'AIRE (anagrafe residenti all'estero) , l'empadronamiento (residenza spagnola) e magari l'intestazione delle varie bollette, credo di essere abbastanza a posto. Comunque presenterò il quesito all'agenzia per stare tranquillo al 100% dopo che si saranno realizzate tutte queste condizioni. Vi terrò informati.
Un saludo :bye:
 
Alto