Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge

Silvan

Utente
Si può applicare la legge del reserve charge su un acquisto di un locale(negozio) attualmente vuoto dove la parte venditrice è una società e quali sono gli eventuali benefici?

Grazie
 
Riferimento: Reverse charge

Se l'acquirente è un'impresa o società con iva detraibile superiore al 25% il RC è un obbligo.

Trattandosi di obbligo è escluso qualsiasi arbitraggio riguardante la convenienza.

ciao
 
Riferimento: Reverse charge

qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera elementare cos'è il reserve charge,come funziona e come si contabilizza?
grazie 1000
ps. come faccio a scrivere un messaggio perchè se ho capito bene questa risulta come una risposta
 
Riferimento: Reverse charge

qualcuno mi potrebbe spiegare in maniera elementare cos'è il reserve charge,come funziona e come si contabilizza?
grazie 1000
ps. come faccio a scrivere un messaggio perchè se ho capito bene questa risulta come una risposta

ci provo.il meccanismo del RC è quel meccanismo per il quale chi emette una fattura la emette senza l'addebito dell'iva
l'acquirente che riceve la fattura senza l'addebito dell'iva in RC registrerà la fattura calcolando l'iva e registrandola contemporaneamente nel registro acquisti ed in quello delle fatture emesse o dei corrispettivi
saluti
 
Riferimento: Reverse charge

Il Reverse Charge nell'edilizia trova applicazione alle "prestazioni di servizi",compresa la prestazione di manodopera,rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore.-

In pratica:
- il subappaltatore deve fatturare i lavori all’appaltatore senza addebito dell’Iva e con l’indicazione della norma che lo esenta dall’applicazione dell’imposta. In sostanza la fattura emessa dal subappaltatore evidenzierà solo l’imponibile e, in luogo dell’Iva, dovrà essere riportata l’indicazione “art. 17, comma 6, D.P.R. n. 633/72”.
- l’appaltatore deve integrare la fattura ricevuta, con l’indicazione dell’aliquota Iva e della relativa imposta dovuta, con i connessi obblighi formali di registrazione della stessa, da effettuare sia nel registro delle fatture emesse (di cui all’art. 23 del DPR 633/1972), sia in quello degli acquisti (di cui all’art. 25 del citato DPR 633/1972). In pratica, la fattura andrà numerata e registrata nel registro delle fatture emesse (per la numerazione potrà essere utilizzata la numerazione progressiva delle fatture emesse) e numerata e registrata nel registro degli acquisti (la numerazione sarà quella ordinaria progressiva delle fatture ricevute). In pratica, la stessa fattura avrà quindi due numerazioni, una come fattura ricevuta e una come fattura emessa. L’integrazione e successiva annotazione della fattura del subappaltatore nei registri Iva andrà effettuata, come disposto dall’art. 17 del D.P.R. n. 633/72, “… entro il mese di ricevimento ovvero anche successivamente, ma comunque entro quindici giorni dal ricevimento e con riferimento al relativo mese.”

Una buona giornata.-
 
Riferimento: Reverse charge

..ps. come faccio a scrivere un messaggio perchè se ho capito bene questa risulta come una risposta[/QUOTE]

La risposta sul reverse charge l'hai già avuta e anche in modo molto esaustivo..quindi io rispondo al tuo P.S.

Per creare un nuovo messa vai sulla pagina iniziale del forum, clicchi sulla sezione a te utile (tipo "dillo a fisco e tasse" o "lavoro e dintorni" ecc) e clicchi su "nuova discussione" in alto a sinistra.
Ora metti il titolo e scrivi il tuo post..

buona giornata!
 
Riferimento: Reverse charge

ma... se la fattura va annotata nel registro acquisti e vendite vuol dire che devo registrarla 2 volte, una come acquisto e l'altra come vendita per movimentare l'iva sia acquisti che l'iva vendite?
e come contropartita : negli acquisti resta come costo, e nelle vendite?!:confused:
 
Riferimento: Reverse charge

ma... se la fattura va annotata nel registro acquisti e vendite vuol dire che devo registrarla 2 volte, una come acquisto e l'altra come vendita per movimentare l'iva sia acquisti che l'iva vendite?
e come contropartita : negli acquisti resta come costo, e nelle vendite?!:confused:

L'autofattura serve per movimentare solo l'iva vendite. Ai fini dei ricavi non deve avere alcuna influenza (praticamente la registri solo ai fini dell'iva). È lo stesso ragionamento che si fa con le registrazioni degli acquisti intracomunitari. Per esempio il mio programma di contabilità ha una causale che si occupa di gestire proprio questo aspetto.

Saluti
Michele
 
Alto