Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge

M

milena

Ospite
Chi gentilmente mi spiega cosa è il REVERSE CHARGE??
Grazie milena
 
Spiegartelo con 2 parole, visto quanto e' ad interpretazione la materia ultimamente diventa problematico, si attendono ancora alcuni sviluppi ai molti problemi applicativi relativi alla disciplina del Reverse Charge.-
Il "reverse charge"nell'edilizia e' disciplinato dall'art.17 comma 6 lettera a) del D.P.R. 633/1972, che stabilisce che l'inversione contabile trova applicazione "alle prestazioni di servizi" compresa la prestazione di manodopera,rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore"
In sostanza la norma prevede l'applicazione del meccanismo alle prestazioni di servizi rese nel settore edile dai subappaltatori, con l'effetto di rendere l'appaltatore, non solo debitore dell'Iva, ma anche soggetto obbligato al relativo versamento dell'imposta.-
Buona giornata.-

[%sig%]
 
ho capito bene? io impresa edile dò ad un un'altra impresa un lavoro da fare e lui mi fa la fattura, l'iva di questa fattura non la versa lui, ma la verso io?? ho capito bene?? nn è cosa semplice e poi perkè c'è questa regola?? allora l'altro nn versa ,ai iva?? grazie 6 supergent!!!
 
I nuovi adempimenti possono essere cosi' riassunti:
-le prestazioni rese dai subappaltatori ai propri committenti (appaltatore principale o altro subapplatatore) devono essere fatturate senza addebito d'imposta,indicando nel documento fiscale la norma dell'esonero (art.17 co.6 DPR 633\72)
-l'applattaore deve registrare ed integrare le fatture con aliquota propria della prestazione svolta (4% 10% o 20%) e la relativa imposta dovuta
-l'applattaore deve poi registrare la fattura ricevuta sia nel registro delle fatture emesse sia in quello degli acquisti.L'integrazione della fattura e l'annotazione devono avvenire entro 15 giorni dalla data di ricevimento con riferimento al relativo mese.-
Non potendo + addebitare l'Iva i subappaltatori si troveranno sistematicamente in posizione creditoria verso l'ERario per cui viene loro risconosciuta:
-la facolta' di chiedere a rimborso l'eccedenza d'imposta detraibile,risultante dalla dichiarazione annuale
-una piu' elevata misura massima di un milione di euro epr anno solare, quale soglia dei crediti d'imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili in conto fiscalr, laddove il volume d'affari dell'anno precedente sia costituito per almeno l'80% da prestazioni rese in esecuzione di contratti di subappalto.-
Saluti.-

[%sig%]
 
beh, tanto per incomnciare è già qualcosa!
Se poi vuole approfondire la materia, vi sono in circolazione delle dispense, quelle stesse che sarebbe stato il caso di consultare... ;-))
Mi pare che ce li abbia Alberto!

Ah, per chi è interessato al monitoraggio dei nick questo è diverso dal "viendalmare", è da aggiungere, quindi, ai precedenti!
Oggi è una giornata luminosa e limpidissima, il sole splende alto nel cielo, l'aria è leggermente frizzantina...e chi mi sposta, io rimango qui, sul colle!

[%sig%]
 
Per maggiori info sul reverse charge nell'edilizia vedi anche:
www.ilragioniere.com
(sezione schede; scheda n. 4/2007)
 
Re: per maggiori informazioni su ritrattabilità dichiarazioni redditi..

vedi commenti in questo sito :)))
 
Alto