Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge

clagio

Utente
Sono un professionista autonomo in regime di vantaggio (Ateco 741090); svolgo il mio lavoro dalla mia abitazione familiare.
Ho avuto necessità di "imbiancare" una parte dell'appartamento e l'imbianchino mi ha fatturato in "reverse charge" e quindi senza IVA.
Come faccio ora a versare l'IVA? Io non ho registri Iva in quanto tale imposta, come per i privati, è un costo.
Dovevo forse farmi fatturare "come privato - solo mio cod. fiscale) e non "partita Iva"?
Come rimediare ora?
Grazie se mi spiegate bene.
Cordiali saluti

Appurato che effettivamente la prestazione eseguita sia da assoggettare a RC, dovrai procedere al versamento dell'IVA con F24 entro il 16 del mese successivo.
Saluti.

Grazie ancora Rocco! Cosa intendi con RC? Forse Registrazione Contabile? Io in Regime dei minimi con ho registrazioni contabili; devo solo numerare le fatture ricevute...
Scusa ancotra: mi puoi dire il codice tributo con cui versare l'Iva? Ora, essendo trascorsi il termine per il versamento (16/6) dovrò "ravvedermi e pagare una penale? Grazie e cordiali saluti

RC = Reverse Charge
Il codice tributo è 6005. Essendo decorsa la scadenza, verserai mediante ravvedimento operoso.
Saluti.

Non mi mandare al diavolo. Ho trovato per fare il calcolo interessi e sanzioni per l'F24. Ma all'Agenzia delle Entrate si manda solo l'F24? Non serve una comunicazione di spiegazione del pagamento?
Grazie ancora e cordiali saluti

Pensavo di aver compreso tutto, ma non è ancora vero e chiedo veramente scusa. Io ho calcolato l'F24 con l'Iva al 22%. Ma trattandosi di prestazione con Iva agevolata al 10% devo versare in base a quest'ultima aliquota, vero?

Non serve alcuna comunicazione. Devi effettuare solo il pagamento.
Nel caso di dubbio sull'aliquota da applicare, chiedi al fornitore.
Saluti.

Sono davvero sfacciato ritornando al problema. L'imbianchino mi dice che l'aliquota è il 22%. Ma ho cercato e chiesto altrove e non mi pare corretto. Infatti la prestazione ha riguardato la mia abitazione dove vivo con i miei famigliari. E' vero che ho dichiarato che la mia residenza è anche "sede" dove svolgo l'attività (una scrivania, un armadietto ed un computer nel salone) ma credo non si possa negare che l'appartamento imbiancato (fra l'altro ha fatto solo le camere ed il reparto notte che sono ubicate al piano di sopra (appartamento su due piani)) sia a PREVALENTE DESTINAZIONE ABITATIVA.
Io intendo versare il 10% ma c'è poi qualche "incrocio" nel sistema fiscale AdE con la fattura emessa? Non credo dal momento che l'Iva non è esposta!
Grazie ancora e cordiali saluti

Credo che abbia ragione l'imbianchino...
Se vuoi pagare il 10% fai fatturare a privato e paghi l'iva direttamente all'imbianchino.
Saluti.

Alto