Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge su prestazioni di servizi

Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Grazie di tutto Psikedelika.

Ma mi sai dire qualcosa delle modalità contabili di registrazione dell'autofattura?

Io emetterò a me stesso il documento cartaceo (imponibile+Iva) e lo registrerò sia tra le fatture emesse (quindi avrò un ricavo ed un credito vs me medesimo) sia tra le fatture mricevute (quindi avrò un costo ed un debito vs me medesimo). E quando si vanno ad chiudere questi conti?
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Grazie di tutto Psikedelika.

Ma mi sai dire qualcosa delle modalità contabili di registrazione dell'autofattura?

Io emetterò a me stesso il documento cartaceo (imponibile+Iva) e lo registrerò sia tra le fatture emesse (quindi avrò un ricavo ed un credito vs me medesimo) sia tra le fatture mricevute (quindi avrò un costo ed un debito vs me medesimo). E quando si vanno ad chiudere questi conti?

devi emettere un documento in questa maniera:

mittente:
nome tua ditta
indirizzo
p.i.

destinatario:
nome tua ditta
indirizzo
p.i.

AUTOFATTURA N. ...
DATA: ../../201..
REGISTRO ACQUISTI N.prot ... del ../../201..
Prestatore estero:
nome fornitore, Hong Kong, FT.... del XX.XX.201..


Descrizione:

servizio per.....(scrivi quello ke ti ha reso) in Hong Kong
effettuato da ............di Hong Kong
imponibile € 1.000,00 esempio
.V.A. 20% € 200,00
Totale Fattura € 1.200,00


Prestazione territorialmente rilevante in Italia, resa da soggetto non residente, ai sensi dell'art.17 del DPR n.633/1972.

Ecco questo è un tipo di autofattura ovviamente tu la dovrai registrare solo come movimento iva, non so che gestionale usi ma dovrai solo registrarlo nel registro acquisti e vendite solo come movimento iva...io ho un tipo di registrazione che me lo fa fare e sicuramente l'avrai anche tu.
Spero di essere stata chiara :)
 
Alto