Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse charge su prestazioni di servizi

jimi3

Utente
Un cliente ha ricevuto una prestazione di servizi da uno studio di design di Hong Kong.

Considerato che il servizio è rilevante ai fini Iva in Italia ai sensi dell'art. 7 ter DPR 633/72,

ho bisogno di capire se devo procedere integrando la fattura ricevuta secondo il meccanismo del Reverse Charge oppure se devo emettere autofattura.

Inoltre, ho bisogno anche di capire entro che termine posso effettuare l'integrazione (o posso emettere l'autofattura), considerato che la fattura dello studio di Hong Kong è stata registrata a dicembre ed al momento non abbiamo ancora proceduto né all'integrazione né all'autofatturazione.

Grazie a chi saprà darmi aiuto
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Buon giorno, se è un servizio art.7 ter o quater, per mancanza di territorialità (da quello ke so) non devi autofatturare ma dichiarare solo in black list.
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Ciao.

Ai sensi del rinnovato art. 7-ter il servizio prestato da un prestatore non residente in Italia, se il committente è un soggetto passivo Iva in Italia, allora il servizio è rilevante ai fini Iva

ed io chiedo di capire se devo procedere integrando la fattura ricevuta secondo il meccanismo del Reverse Charge oppure se devo emettere autofattura.

Inoltre, ho bisogno anche di capire entro che termine posso effettuare l'integrazione (o posso emettere l'autofattura).

Grazie
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Ciao, secondo me la circolare 12/E del 12 marzo 2010 al punto 3.2 ti da la risposta, ossia che, in ambito comunitario è consentito continuare ad integrare il documento. Nel tuo caso emetterei autofattura.
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Ciao, secondo me la circolare 12/E del 12 marzo 2010 al punto 3.2 ti da la risposta, ossia che, in ambito comunitario è consentito continuare ad integrare il documento. Nel tuo caso emetterei autofattura.

ciao Peke ma tu stai parlando di operatori ue...qua si parla di operazione con un paese di black list....cmq è vero, ci sono mille dubbi in merito...ma resto del parare ke non sussista la territorialità iva in italia e ke debba solo dichiarare sulla black list e non autofatturare...qualcun'altro può dare altre delucidazioni?grazie.
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Un cliente ha ricevuto una prestazione di servizi da uno studio di design di Hong Kong.

Considerato che il servizio è rilevante ai fini Iva in Italia ai sensi dell'art. 7 ter DPR 633/72,

ho bisogno di capire se devo procedere integrando la fattura ricevuta secondo il meccanismo del Reverse Charge oppure se devo emettere autofattura.

Inoltre, ho bisogno anche di capire entro che termine posso effettuare l'integrazione (o posso emettere l'autofattura), considerato che la fattura dello studio di Hong Kong è stata registrata a dicembre ed al momento non abbiamo ancora proceduto né all'integrazione né all'autofatturazione.

Grazie a chi saprà darmi aiuto

che tipo di servizio ti hanno fatturato?magari capiamo qualcosa di più :)
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Io ritengo che l'operazione rientri nel 7 ter generico e come tale rilevante in Italia. Se poi mi parli di aliquote iva allora forse l'autofattura va fatta art.9..
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

Allora,

il fornitore è uno studio che si occupa di design ed è di Honk Kong,

quindi l'UE non c'entra proprio nulla.

Io credo che rientri nel 7-ter generico: quindi, è rilevante ai fini Iva. Fin qui non ci sono dubbi.

I dubbi sono: bisogna integrare la fattura o emettere autofattura? L'integrazione (o l'autofattura) entro quando deve essere fatta?
 
Riferimento: Reverse charge su prestazioni di servizi

allora,

il fornitore è uno studio che si occupa di design ed è di honk kong,

quindi l'ue non c'entra proprio nulla.

Io credo che rientri nel 7-ter generico: Quindi, è rilevante ai fini iva. Fin qui non ci sono dubbi.

I dubbi sono: Bisogna integrare la fattura o emettere autofattura? L'integrazione (o l'autofattura) entro quando deve essere fatta?

l'autofattura va emessa entro 15 gg dalla data di registrazione fattura ricevuta; si in effetti dal 01/09/2010 anche i servizi art.7 ter vanno dichiarati in black list e autofatturati.
 
Alto