Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

REVERSE CHARGE N6.7

ezy

Utente
Buongiorno ,
Avrei bisogno di chiarimenti circa il rapporto tra cliente finale e appaltatore (OPERAZIONE B2B) e subappaltatore
Nel caso di servizi su edifici , prendiamo ad esempio opere di tinteggiatura o di pulizia , il subappaltatore fattura in reverse charge all'appaltatore N6.7
a sua volta l'appaltatore come fattura alla società cliente ? in reverse charge oppure ad IVA ?
Grazie
 
Buongiorno, il reverse charge "vecchio" è relativo ai subappalti in edilizia - è regolato dall'art. 17 c.6 lettera A del dpr 633/72 che recita:

a) alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalita' dei lavori;

Quindi il subappaltatore fattura in rc all'appaltatore - l'appaltatore fattura con iva al committente
 
Buongiorno, il reverse charge "vecchio" è relativo ai subappalti in edilizia - è regolato dall'art. 17 c.6 lettera A del dpr 633/72 che recita:

a) alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter), compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attivita' di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro subappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalita' dei lavori;

Quindi il subappaltatore fattura in rc all'appaltatore - l'appaltatore fattura con iva al committente
"Alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter" il mio quesito si riferisce proprio ai servizi A-TER ... Nel quesito ho indicato come riferimento come NATURA IVA N6.7
 
"Alle prestazioni di servizi diversi da quelli di cui alla lettera a-ter" il mio quesito si riferisce proprio ai servizi A-TER ... Nel quesito ho indicato come riferimento come NATURA IVA N6.7
è il reverse charge "nuovo"
da cui traggo a pagina 8

Va evidenziato, altresì, che per le prestazioni di cui alla lettera a-ter) il sistema dell’inversione contabile si applica a prescindere:
 dal rapporto contrattuale stipulato tra le parti;
 dalla tipologia di attività esercitata. In tal senso, la relazione tecnica alla Legge di Stabilità 2015, in cui si afferma testualmente che “il reverse charge riguarderebbe non soltanto le opere effettuate nei contratti di subappalto, bensì tutte le prestazioni rese nei rapportiB2B, anche nei confronti dei committenti che non operano nel settore edile o dei contraenti generali”

Quindi venendo al quesito, va in reverse charge
 
Alto