Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge, mi sono persa

Riferimento: reverse charge, mi sono persa

E va bene.
Quindi il nuovo art. 17 dpr 633 che recita:
".........
a ) alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attività di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro su bappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalità dei lavo ri;"
intende riferirsi solo al caso di appalti pubblici?
Io non ne sono molto sicura, non è specificato!
Mentre cerco di convincermi, come fatturo? Con o senza reverse charge?

Le disposizioni della Legge Finanziaria 2007 relative all'applicazione del "reverse charge" (art.1 commi 44-45 e 308 legge 27.12.2006 n.296) si applicano esclusivamente per le prestazioni di subappalto rese nei confronti di soggetti appaltatori e non trovano,invece applicazione per le prestazioni rese direttamente, in forza di contratti d'appalto, nei confronti di imprese di costruzione o ristrutturazione (non vi e' alcuna distinzione a monte di contratto siano essi privati o pubblici).-
Ti segnalo inoltre l'esclusione dall'applicazione del R.C. per le forniture di beni con posa in opera,in quanto dette prestazioni si configurano come cessioni di beni,dove la posa in opera costituisce prestazione meramente accessoria.-
 
Alto