Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge, mi sono persa

catia71

Utente
ho letto la novità sul "general contractor" ma non ho capito... che vuol dire? se io azienda edile acquisisco un appalto e divento responsabile per l'intero appalto verso il committente, non si applica più il reverse charge sui rapporti successivi tra appaltatore e terzi eventuali subappaltatori? Se così a quali casi rimane applicato il r.c.?
Ma perché quando uno comincia a capire le regole del gioco si rimescola tutto?
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

L' obbligazione del General Contractor consiste nella realizzazione con qualsiasi mezzo dell'opera appaltata ed e' destinatario di funzioni proprie dell'ente appaltante. Pertanto, in contrasto con la precedente interpretazione delle entrate, a decorrere dall’1/2/2008 il meccanismo del reverse-charge non trova applicazione alle prestazioni effettuate nei confronti del c.d. “general contractor”. Resta inteso che il R.C. continua ad applicarsi ai rapporti di subappalto tra i soggetti appaltatori del G.C. e gli eventuali subappaltatori.
Ai fini dell'applicazione del R.C. il G.C. è come se diventasse in Committente dell'opera.
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

ciao scusate per il semi ot.
mi potreste spiegare come funziona il meccanismo dell'inversione contabile e come si differenzia rispetto alla normale fatturazione?
un esempio con i numeri è perfetto cosi lo capisco meglio

vi ringrazio anticipatamente

ciao

mirko
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

ciao scusate per il semi ot.
mi potreste spiegare come funziona il meccanismo dell'inversione contabile e come si differenzia rispetto alla normale fatturazione?
un esempio con i numeri è perfetto cosi lo capisco meglio

vi ringrazio anticipatamente

ciao

mirko

Il cedente/prestatore emette fattura senza esporre l'iva.
Il cessionario, integra la fattura indicando l'iva e provvede a registrarla sia sul reg. acq. che su quello delle vendite, detrando l'iva in acquisto e assolvendola sul vendite.
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

Il cedente/prestatore emette fattura senza esporre l'iva.
Il cessionario, integra la fattura indicando l'iva e provvede a registrarla sia sul reg. acq. che su quello delle vendite, detrando l'iva in acquisto e assolvendola sul vendite.

grazie per il chiarimento


mirko
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

Ma il general contractor è una figura da appalti pubblici. o sbaglio? Dobbiamo riferirci a qualsiasi contratto anche privato?
In questo caso:
i subappaltatori emettono fatture con iva al g.c., il quale emette fatture con iva al committente. E il reverse charge dove va a finire? Rimane attivo solo per i subappaltatori, tra di loro?
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

Ma il general contractor è una figura da appalti pubblici. o sbaglio? Dobbiamo riferirci a qualsiasi contratto anche privato?
In questo caso:
i subappaltatori emettono fatture con iva al g.c., il quale emette fatture con iva al committente. E il reverse charge dove va a finire? Rimane attivo solo per i subappaltatori, tra di loro?

In sostanza il meccanismo risulta applicabile ai soli rapporti tra:
-subappaltatore e appalatatore che svolge abitualmente l'attivita' di costruzione o di ristrutturazioni di immmobili (il famoso inquadramento nella sezione Codice Atecofin F)
-subappaltatore e soggetti che comunque risultano appaltatori di lavori immobiliari
-subappaltatore ed altri eventuali suoi subappaltatori,cosidetto "subappalto a cascata"
In nessun caso viene quindi preso a considerazione, ai fini della definizione dell'ambito applicativo della disposizione, il rapporto tra appaltatore e committente principale (impresa) che,pertanto, e' estraneo alla stessa.-
La modalita' di fatturazione e' la seguente:
-il subappaltatore fattura i lavori all'appaltatore senza addebito di Iva in osservanza delle disposizioni sulla fatturazione delle operazioni efettuate e con l'indicazione della norma che lo esenta dall'applicazione dell'imposta (art.17 comma 6 lett.a.DPR 633/1972)
-l'appaltatore integra la fattura ricevuta,con l'indicazione dell'aliquota e della relativa imposta dovuta,con i connessi obblighi formali di registrazione della stessa,da effettuare nel registro delle fatture emesse o in quello dei corrispettivi entro il mese di ricevimento della fattura o cmq entro 15 giorni dal ricevimento con riferimento al relativo mese, sia in quello degli acquisti.-
Buon lavoro.-
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

Scusami volato il General Contractor!
Il codice dei contratti pubblici di cui al d.lgs 12.04.2006 n.163 prevede la figura giuridica del"contraente generale" ossia del soggetto al quale il soggetto giuridico aggiudicatore del bando per la relaizzazione di infrastrutture affida" la realizzazione con qualsiasi mezzo dell'opera, nel rispetto delle esigenze specificate nel progetto preliminare o nel progetto definitivo redatto dal soggetto aggiudicatore posto a base di gara, contro un corrispettivo pagato in tutto od in parte dopo l'ultimazione dei lavori".-
 
Riferimento: reverse charge, mi sono persa

E va bene.
Quindi il nuovo art. 17 dpr 633 che recita:
".........
a ) alle prestazioni di servizi, compresa la prestazione di manodopera, rese nel settore edile da soggetti subappaltatori nei confronti delle imprese che svolgono l'attività di costruzione o ristrutturazione di immobili ovvero nei confronti dell'appaltatore principale o di un altro su bappaltatore. La disposizione non si applica alle prestazioni di servizi rese nei confronti di un contraente generale a cui venga affidata dal committente la totalità dei lavo ri;"
intende riferirsi solo al caso di appalti pubblici?
Io non ne sono molto sicura, non è specificato!
Mentre cerco di convincermi, come fatturo? Con o senza reverse charge?
 
Alto