Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

reverse charge fattura estera regime forfettario

Buonasera,

vi scrivo perché mi trovo in una situazione che non conosco bene; in special modo non so cosa comporti il reverse charge. Mi trovo nella condizione di emettere una fattura per una azienda francese, a cui ho erogato un servizio. Rientro nel regime forfettario.

Ciò che ho capito è che devo essere iscritto al Vies, cosa non troppo complicata a quanto pare, e far menzione del reverse charge nella fattura. Mi sembra che il reverse charge per me non comporti nulla di diverso da quanto fatto con committenti italiani. Cosa comporta, invece, per il cliente estero? Su una fattura di 1000€ (senza imposta IVA perché mi avvalgo del regime fofettario), cosa dovrà fare il committente? E cosa comporta per lui, finanziariamente, questa mia fattura da 1000€? Deve pagarci un tasso IVA ulteriore facente capo al fisco del suo Paese, o no? La mia preoccupazione è che, in effetti, il committente debba assolvere nuovi adempimenti fiscali che sicuramente non vorrà adempiere.

Un saluto e grazie in anticipo,

Giuseppe C
 
ciao
si applica l'art 7 ter e ss del Dpr 633/72
Quindi una prestazione di servizi effettuata da un committente italiano nei confronti di un cliente estero é trattata alla stregua di una normale operazione soggerta ad IVA ordinaria.
Tu dovrai presentare una fattura non soggetta ex art 7 ter con la dicitura inversione contabile o reverse chargementre l'azienda francese sarà tenuta a integrare la fattura da te rilasciata con IVA che andra versata entro il 16 del mese successivo al compimento dell'operazione
L'azienda francese, trattandosi di acquisto intracomunitario dovra presentare il modello INTRA servizi ricevuti
Vedasi circolare Ae n 10 /e del 04/04/2016
saluti
gaia
 
Buon pomeriggio,
concordo con quanto detto sopra. L'operazione non è imponibile in Italia e devi quindi emettere fattura con IVA 0% e indicazione del reverse charge. Il tuo committente dovrà integrare la fattura con aliquota IVA nazionale e presentare il modello Intrastat.
Anche tu dovrai presentare lo stesso modello nei termini e condizioni previste.

Cordiali saluti,
Laura - Debitoor Italia, software di fatturazione e contabilità
 
Alto