Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Reverse Charge e contribuenti minimi

gianky63

Utente
Buongiorno,
pongo questo quesito sperando di fare cosa utile anche ad altri utenti del forum.

Ho un'attività di vendita on-line di prodotti elettronici appartenente al regime dei minimi e il fornitore di telefoni cellulari effettua fatture in reverse charge.

Essendo rivenditore dei telefoni devo versare l'iva di tutti i cellulari che ho acquistato e venduto oppure solo l'iva dei cellulari che ho acquistato per uso personale oppure che sono in magazzino?

Cercando in rete ho trovato informazioni contradditorie sull'argomento.
Grazie
 
Grazie per la risposta, è proprio questo il punto dove c'è confusione; anche il consulente a cui mi affido non sa darmi una risposta certa sull'argomento...
in effetti qualcuno l'iva la dovrà pagare, eppure ripeto si trovano informazioni discordanti in quanto la legge sul reverse charge prevede sia l'utente finale a pagare l'iva qualora dovuto; quindi in qualità di cedente dovrei essere esonerato. Grazie
 
Ultima modifica:
non credo che nel tuo caso vi sia confusione.
essendo un contribuente minimo e quindi non applichi l'iva sulle vendite, ai fini del reverse change sei tu che diventi consumatore finale. l'iva si ferma da te e quindi sei obbligato a versarla.
se invece tu non fossi nel regime dei contribuenti minimi allora potresti recuperarla dall'utente finale che in tale situazione sarebbe il cliente e non tu.
ciao
 
non credo che nel tuo caso vi sia confusione.
essendo un contribuente minimo e quindi non applichi l'iva sulle vendite, ai fini del reverse change sei tu che diventi consumatore finale. l'iva si ferma da te e quindi sei obbligato a versarla.
se invece tu non fossi nel regime dei contribuenti minimi allora potresti recuperarla dall'utente finale che in tale situazione sarebbe il cliente e non tu.
ciao

Ancora grazie della gentile risposta, penso che quello che affermi ha una logica d'interpretazione e che tu abbia ragione; ne parlerò sicuramente con il consuente. Purtroppo le leggi non sono sempre facili da comprendere...ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ancora grazie della risposta, il concetto che hai esposto ha una logica d'interpretazione, ne parlerò sicuramente con il consulente. Purtroppo le leggi non sono sempre comprensibili... Ciao
 
Alto