Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica mod. 730 e relative conseguenze

giovi

Utente
Buongiorno a tutti.
Intanto volevo salutare tutti gli utenti del forum in quanto nuovo iscritto.
Volevo, per favore, avere un vostro parere sulla seguente questione che mi è capitata grazie, all'errore, di un CAF (oltre alla mia ignoranza in materia).
Brevemente:
Nel 730/2007 congiunto, è stata inserita, a nome di mia moglie, una fattura per prestazione occasionale in quanto emessa a dic 2006. Quando mi è arrivato invece il documento della ditta cui è stata emessa la fattura, di certificazione del reddito liquidato e versamento della relativa ritenuta d'acconto nell'anno 2007, mi è venuto il dubbio e ho chiamato l'Agenzia delle Entrate.
Questa, giustamente, mi ha comunicato che quanto mi avevano fatto fare era sbagliato, in quanto le prestazioni occasionali vanno inserite nell'anno in cui vengono liquidate, nel mio caso il 2007, quindi andavano inserite nel 730/2008.
Quindi, dopo aver contattato il mio CAF, mi è stata fatta la rettifica del 730/2007 tramite unico2007 e ho dichiarato la fattura nel 730/2008.
Fosse solo questo il problema, tutto sommato me la sarei cavata bene. La questione è invece la seguente:
Nel 730/2007 COMPRESO IL REDDITO PER LA FATTURA ERRONEAMENTE INSERITA, a mia moglie, causa il reddito basso, risultava un'IRPEF netta pari a zero; con la rettifica, mia moglie risulta a debito di 106€, pari al valore della ritenuta d'acconto. A questo punto vi domanderete (come mi sono domandato io): com'è possibile che con un reddito superiore (lav dip + prestaz occasionale) l'irpef era zero e andando a togliere la prestazione occasionale risulta a debito? La risposta è semplice. La ritenuta d'acconto, che era stata conteggiata, ci era stata restituita nella busta baga di luglio2007 (proprio per il fatto che mia moglie aveva un'irpef netta pari a zero) ma adesso, non dichiarando più la prestazione occasionale, risulta che mia moglie sia a debito di 106€ per poi recuperarle nella dichiarazione di quest'anno al momento del conteggio delle fatture.
Quindi, ho pagato il corrispettivo con un F24 prima della dichiarazione di quest'anno.
Premesso tutto questo (direte, che lungo!!!!) la mia vera domanda è questa:
i 150€ di bonus fiscale che spetterebbero a mia moglie in base all'art.44 del D.L. 01/10/2007 (finanziaria 2007) in quanto con irpef pari a zero nella dichiarazione dei redditi dell'anno scorso, continuano a spettare anche se nell'Unico2007 risulta un'irpef a debito di 106euro per quanto detto sopra?
So che istintivamente verrebbe da dire "certo!!!", ma con l'Agenzia delle Entrate bisogna avere dei riferimenti ben precisi. Ho paura come si suol dire, di "lasciarci le penne" anche con tutte le ragioni di questo mondo.
Grazie della pazienza per la lungaggine.

Giovi
 
Riferimento: Rettifica mod. 730 e relative conseguenze

come dichiarazione dei redditi vale l'ultima presentata, se ho capito bene la tua è l'unico2007 (redditi 2006) da cui deriva un'imposta di 106,€, pertanto non ti spetta il bonus perchè non hai inposta uguale a zero
 
Riferimento: Rettifica mod. 730 e relative conseguenze

Grazie Barbara.
Ho cercato di approfondire la cosa ed ho letto meglio quanto dice la legge.
L'art. dice le testuali parole: "...ai soggetti passivi (che si intende?) dell'imposta sul reddito delle persone fisiche, la cui imposta netta dovuta per l'anno 2006 risulti pari a zero, è attribuita per l'anno 2007 una detrazione fiscale pari a euro 150 quale rimborso forfetario di parte delle maggiori entrate tributarie affluite all'erario...".
Quindi quello da guardare è l'imposta netta. Ora, se vado a prendere l'unico2007, il rigo dell'imposta netta (RN17) è zero, mentre risulta pari a 106€ l'imposta a debito (rigo RN29), quindi dovrei rientrare. :D :D :D
Confermate?
Semmai il dubbio che mi viene adesso è il seguente: Poichè l'articolo succitato parla di detrazione fiscale, si perdono sti soldi se l'irpef netta venisse zero anche sta volta?
Grazie a tutti

Giovi
 
Riferimento: Rettifica mod. 730 e relative conseguenze

Grazie del riferimento!
Non sono riuscito ad afferrare tutto. Ma mi sembra confermare quanto detto, cioè che mi spetta. Vero?
 
Alto