Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica Iva beni strumentali: passaggio da regime ordinario a nuovo regime minimi

Leb

Utente
Contribuente (professionista) che ha aperto la partita Iva nel 2009 e che non ha scelto il regime dei minimi ma ha optato per il regime ordinario. Nello stesso anno ha acquistato un bene strumentale (personal computer), che ha ammortizzato in quote costanti (aliquota 20%) e ne ha detratto interamente l'Iva sull'acquisto.
Nel 2012 ha i requisiti per aderire al nuovo regime fiscale agevolato per l'imprenditoria giovanile (art. 27 D.L. 98/2011), e quindi "lascia" il regime ordinario, essendo trascorso il triennio 2009-2011.
In questo caso:
- le due quote di ammortamento non ancora dedotte dal reddito si "sospendono" e si potranno dedurre nell'esercizio in cui si rientra nel regime ordinario;
- l'Iva relativa a queste due quote (quindi i 2/5 dell'Iva sulla fattura di acqusito) deve essere versata entro il 16.03.2012.
Vi chiedo conferma della correttezza di quanto scritto, in modo particolare sulla rettifica dell'Iva. Inoltre, questa può essere versata anche dopo il 16.03.2012 con ravvedimento?
 
Re: Rettifica Iva beni strumentali: passaggio da regime ordinario a nuovo regime mini

Inoltre, codice tributo e anno d'imposta? 6099 - 2011?!
 
Re: Rettifica Iva beni strumentali: passaggio da regime ordinario a nuovo regime mini

Il ragionamento mi sembra giusto. Sì, si può utilizzare il ravvedimento operoso.
Aggiungo infine che la rettifica operata va indicata in dichiarazione IVA.
Ciao.
 
Re: Rettifica Iva beni strumentali: passaggio da regime ordinario a nuovo regime mini

Ho verificato meglio il codice tributo da inserire in F24: 6497.
L'anno di imposta è il 2011.

Almeno credo!
 
Re: Rettifica Iva beni strumentali: passaggio da regime ordinario a nuovo regime mini

Il codice tributo 6497. Nella dichiarazione iva deve essere barrata pure la casella che si tratta dell'ultima dichiarazione
 
Alto