Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica dichiarazione 2016 redd 2015 con dichiarazione 2017

Non puoi più correggere il 730/2016 (si poteva fare solo fino al 25 ottobre tramite caf, tramite presentazione di 730 integrativo)
L'integrazione tramite UNICO p.f. 2016 si potrebbe ancora presentare, ma solo per i casi in cui l'integrazione presenta un minor credito o maggior debito. (quindi solo nei casi "a favore" dell'agenzia delle entrate). Poiché non sei in questo caso (sarebbe a favore di tua mamma), non si può fare nulla
Inoltre dal sito Agenzia Entrate precompilate
Integrazione dichiarazione anno precedente
Quest'anno, oltre a visualizzare, accettare (modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata 2016 purché sia stata inviata tramite l'applicazione web. Per le eventuali modifiche i contribuenti devono utilizzare il modello Unico 2016 integrativo che l'Agenzia mette a disposizione con i dati presenti nella dichiarazione inviata.

All'interno dell'applicazione un'apposita funzione "cambia anno di dichiarazione" consente di selezionare la dichiarazione di interesse.
 
L'attuale normativa non prevede più tempistiche diverse con riferimento alle integrative a favore e a sfavore. Pertanto può essere presentato un mod. UNICO PF 2016 - redditi 2015 per integrare un mod. 730/2016.
Saluti.
grazie Rocco per la risposta, scusami per la mia titubanza derivante dall'ignoranza - praticamente io quest'anno gli invio il precompilato 730/2017 redd 2016. Poi per modificare e la dichiarazione del 2016 mi avvalgo del modello UNICO integrativo 2016 che come dice l'Agenzia è già presente con dati, quindi correggo immettendo i dati in argomento. Se posso approfittare nel 730 c'è il rigo E71 da compilare praticamente 4 - 365 - 100 , sai dirmi se nell'Unico dove si trova? grazie
 
dal sito Agenzia Entrate novità 2017
Integrazione dichiarazione anno precedente
Quest'anno, oltre a visualizzare, accettare (modello 730), modificare, integrare e inviare la dichiarazione precompilata 2017, è possibile consultare e se necessario correggere la dichiarazione precompilata 2016 purché sia stata inviata tramite l'applicazione web. Per le eventuali modifiche i contribuenti devono utilizzare il modello Unico 2016 integrativo che l'Agenzia mette a disposizione con i dati presenti nella dichiarazione inviata.
All'interno dell'applicazione un'apposita funzione "cambia anno di dichiarazione" consente di selezionare la dichiarazione di interesse. DOMANDA: se è stato inviato il 730/2016 redd 2015 con omissioni si può correggere?
 
come avrai letto l'agenzia ti mette a disposizione il modello unico relativo all'anno 2015 con i dati del 730.
quindi come già precisato puoi inviare il modello unico per recuperare e/o correggere errori fatti nel 730.
ciao
 
come avrai letto l'agenzia ti mette a disposizione il modello unico relativo all'anno 2015 con i dati del 730.
quindi come già precisato puoi inviare il modello unico per recuperare e/o correggere errori fatti nel 730.
ciao
Giuseppe grazie per la risposta. Come avrai capito il mio problema (mamma) ha omesso nel 730/2016 la sola compilazione del Rigo E71 - (4-365-100) dove inserisco i dati del rigo E71 nel Unico che dice l'Agenzia?
 
tutti i dubbi non li ho più -

fatto l'UNICO integrativo e inviato. Altra domanda è possibile farlo anche per l'anno 2015 redd 2014?
 
Alto