Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rettifica Della Detrazione Dell'iva

NUMBERS

Utente
URGENTISSIMO - PER FAVORE QUALCUNO MI SA DIRE QUALCOSA:
società con attività di commercio all'ingrosso acquista nel 2004 un'immobile a uso ufficio. Nel 2006 la società cambia attività e diventa un immobiliare che si occupa di comprare e rivendere immobili. L'ufficio diventa bene merce e nel 2007 viene variata la destinazione d'uso facendolo diventare abitativo. Nel 2007 viene venduto in esenzione da IVA. La domanda è: la società deve rettificare l'IVA detratta per i decimi rimasti per il periodo di osservazione fiscale? Grazie veramente a chi mi darà una risposta urgente.
 
Riferimento: Rettifica Della Detrazione Dell'iva

Se compri e detrai iva poi rivendi in esenzione dovrai fare la rettifica della detrazione iva.
 
Riferimento: Rettifica Della Detrazione Dell'iva

grazie per le risposte. In ogni caso il 19 bis 2 era già stato visto ma se ben guardate cosa dice il DL 223/06 art. 35 c.9 e le circolari 27/E 2006 e successiva 12/E del 2007, le cose sono un po' diverse per gli immobili abitativi posseduti al 4/7/06 dalle società la cui attività è quella di compravendita di beni immobiliari. Ecco il perchè del dubbio sulla rettifica dell'IVA detratta, tant'è vero che nemmeno all'agenzia delle entrate mi hanno ancora risposto. E' un caso particolare perchè l'immobile era si posseduto al 4 luglio 2006 ma non era abitativo. Se volete approfondire.
 
Alto