Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Retta casa di riposo

EZIO-1965

Utente
Sono indeciso su come inserire nel 730 di mio papà la quota della retta della casa di riposo di mia mamma indicata nella dichiarazione della RSA.
Sulla dichiarazione è indicato che mio papà ha versato per il ricovero in RSA di mia mamma, quindi a mio avviso è lui che deve inserirlo in dichiarazione, inoltre ha pagato dal conto cointestato con mia mamma.
Il dubbio è lo inserisco al rigo E1 (detraibile al 19%) o al rigo E25 (onere deducibile)?
Mia mamma è stata ritenuta dalla commissione medica INPS (come da verbale definitivo ai sensi dell'art. 20 comma 1 della Legge 3 agosto 2009 n.102) invalida civile al 100% (L.508/88 e Art. 30 comma 7 della legge 388/2000) e le è stato riconosciuto anche l'accompagnamento.
Mi sembra di aver letto che se la retta per assistenza medica in RSA è relativa ad un disabile riconosciuto dalla commissione medica Legge 104 o da qualsiasi altra commissione medica è un onere deducibile (E25) è può essere dedotto da chi ha sostenuto la spese anche per un familiare non a carico, mentre se è sostenuto per una persona semplicemente non autosufficiente è un spesa medica detraibile (E1) ma solo per i familiari a carico.
In base a quanto sopra, secondo voi, mia mamma, che non era a carico di mio papà, posso ritenerla disabile e quindi far inserire in E25 come onere deducibile la quota della retta RSA pagata con il conto cointestato con mia madre da mio papà nel suo 730? O invece è una spesa medica detraibile (E1) e mio papà non potrebbe detrarla visto che mia mamma non era un familiare a carico?
Spero di essere riuscito ad esporre il mio quesito e che qualcuno, lo ringrazio sin da ora, possa chiarirmi le idee dicendomi come devo fare.
Buona serata
 
strano che che il vostro medico nel certificato introduttivo non abbia anche chiesto la 104...
sei sicuro che non ci sia anche un secondo verbale, quello della commissione 104?

...se non c'è meglio portare avanti la procedura per il riconoscimento della 104...

di norma il riconoscimento della disabilità serve la commissione 104..ma poi dice anche altre commissioni per invalidità civile..

anni fa avevo lo stesso problema, ho fatto interpello appunto per mancanza di verbale 104 ma verbale invalidità civile con accompagnamento...ma mi hanno respinto la soluzione da me proposta della deducibilità ribadendo che serve la 104...
sinceramente poi non sono andato oltre perché l'invalido era nel frattempo morto e la cosa era limitata...
 
Io la metterei tranquillamente in E25.
E25=spese per acquisto farmaci e medicinali, visite mediche generiche, quota di assistenza specifica della casa di riposo, sostenute per se stessi o per familiare anche non a carico purché sia stata riconosciuta la 104(tutti i commi) oppure altra invalidità al 100% di commissione diversa .
 
Essendo invalida al 100%, le spese mediche generiche e di assistenza specifica si possono inserire in E25. Le spese per la retta sono deducibili solo per la parte relativa alle spese mediche
 

Allegati

  • IMG_20210528_072752.jpg
    IMG_20210528_072752.jpg
    283,7 KB · Visite: 10
  • IMG_20210528_072932.jpg
    IMG_20210528_072932.jpg
    449,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica:
Alto