Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione trattamento integrativo 730

Buongiorno,
nel 730 precompilato sul sito Agenzia Entrate al rigo "trattamento integrativo" c'è inserito automaticamente 1200 euro ma mi trova errore vincolante
Ho 2 CUD:
nel primo CUD (INPS NASPI) da 01/01/2023 al 31/08/2023 al punto 390 ho 1 e al 391 ho 881.10
nel secondo CUD (LAvoro dipendente) da 01/09/2023 al 31/12/2023 al punto 390 ho 1 e al 391 ho 401,10

Ho superato i 15.000 euro come reddito ma sono sotto i 28.000 euro annui.
Devo restituire 881,10+401,10? Devo inserirlo nel 730 al rigo trattamento integrativo?
Ma quando sono stata assunta il 01/09/2023 ho selezionato trattamento integrativo a conguaglio, e non l'ho percepito mensilmente...
Non riesco a capire.
Grazie mille
 
Presumo questo,
l'INPS ti eroga il trattamento integrativo in automatico finchè tu personalmente non gli comunichi di NON volerlo percepire quando vai in Naspi,
oppure tramite sito dell'INPS accedendo via Spid c'è una funzione apposita per fare richiesta di non percepirlo. Visto quello che hai scritto, ti hanno erogato gli 881.10.

Con il lavoro dipendente hai richiesto trattamento integrativo a conguaglio, probabile che tu solo tramite lavoro dipendente con loro, in totale, hai percepito meno di 15.000 e quindi, non avendogli comunicato preventivamente che avevi già percepito altro reddito prima di lavorare con loro (e quindi con la somma dei redditi, avresti superato i 15.000), te lo hanno erogato nell'ultima busta paga.

Io consiglio sempre di NON farsi mai erogare il trattamento integrativo soprattutto ai lavoratori a tempo determinato o con lavori intermittenti e su più aziende durante l'anno proprio per evitare di trovarsi a restituirlo, male che vada, se alla fine dovesse spettare comunque non va perso, ma viene recuperato con la dichiarazione dei redditi.

Spero di essere stato abbastanza esaustivo.
 
Chi rientra nella fascia di reddito 15.000-28.000€ deve rispettare entrambi i seguenti requisiti per ottenere il trattamento integrativo:

Detrazioni lavoro dipendente < Imposta lorda
Detrazioni lavoro dipendente + Detrazioni per oneri e spese + Detrazioni per familiari a carico > Imposta lorda

In tal caso, il trattamento spettante sarà dato dalla differenza tra l'imposta lorda e le detrazioni lavoro dipendente.
 
Alto