Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione soldi all'INAIL

samuelep

Utente
Nel 2009 ho avuto un infortunio sul lavoro regolarmente riconosciuto dall'INAIL, allora avevo un contratto a progetto con una società che mi pagava a giornate lavorate circa 120€ lordi al giorno. Fin qui nessun problema. Nel 2010 ho dichiarato il reddito percepito dalla società in cui lavoravo e quello dell'INAIL, ho fatto l'Unico perchè non avevo una sostituto d'imposta in quell'anno.
Fin qui nessun problema, qualche giorno fà mi scrive l'INAIL dicendomi che c'è stato un errore nei calcoli e mi chiedono un versamento di circa 4000€ entro 30 giorni.
In pratica dopo un po' di email con l'INAIL è venuto fuori che c'era un tetto di 86,05€ al giorno per i parasubordinati, invece quello che ho percepito dall'INAIL era calcolato sui 120€ lordi al giorno.
Ora questo crea un problema perchè il reddito INAIL dichiarato nel 2010 è sbagliato, se chiedo un nuovo CUD 2010 c'è un modo di fare la correzione?
Siccome i 2 redditi sommati nel 2010 fecero scattare lo scaglione successivo, facendomi pagare di più vorrei evitare di stare nella condizione, ho pagato le tasse ed ora devo anche restituire il finto reddito. Non solo non evado ma ho dovuto anche pagare di più!

Grazie per il vostro aiuto
Samuele
 
la somma che restituirai( escluso irpef) la devi indicare nel rigo E26 codice 5somme restituite al soggetto erogatore che hanno concorso a formare il reddito complessivo in anni precedenti e sono state assoggettate a tassazione.
ciao
 
Perfetto grazie rosj.
Un altro dubbio c'è un tempo massimo per fare questo? Inoltre visto che sono riuscito ad ottenere una rateizzazione da parte dell'INAL devo mettere questo importo dopo che ho versato l'ultima rata, o eventualmente posso già farlo nelle prossime dichiarazioni che sto per presentare?
 
per poter dedurre devi avere una certificazione che dovrà rilasciarti INAIL , ti conviene informarti se può rilasciartela per gli importi restituiti nel 2012 , puoi rischiare di perderli, non penso possa cumulare 2012 con 2013.
da come hai già capito puoi guadagnarci o perdere dipende dallo scaglione
ciao
 
Ok allora aspetto i documenti dell'INAIL, in realtà devo ancora cominciare a pagare ed i redditi li ho percepiti nel 2009, per questo avevo il dubbio di scadenza.
Fino ad adesso ci ho perso 2 volte, nel 2010 quando ho dovuto pagare più tasse, ed oggi che li devo restituire.
Al massimo ci andrò a pari, forse ma molto forse. Guadagnarci è una parola che che col fisco c'entra poco :)
 
non può esserci una scadenza ,nel 2009/2010 hai pagato per i redditi percepiti........l'anno che rimborsi li deduci, non aspettare che sia inail a inviarti cerificazione chiedila.
certo ho usato parole grosse (guadagno o perdita) dipende dall'ultima aliquota puoi aver pagato 41% o 38% e la deduzione di sicuro ti abbassa il reddito e può essere 27%
ciao
 
Alto