Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

restituzione contributo fondo INA

G

Giulia

Ospite
Leggo nel sole 24 ore di venerdi 17 che è possibile ottenere la liquidazione del contributo versato dagli impiegati dell'industria ai fondi INA. Sono impiegata nell'industria, ma non so niente di questo contributo. Veniva detratto con gli altri contributi previdenziali oppure avevavo una gestione a parte? Eventualmente se l'azienda che ha versato il contributo non esistesse più come posso risalire all'importo versato. Grazie infinite.
 
Questo contributo era versato tempo indietro direttamente all'INA; stiamo parlando logicamente di non grossi importi ma comunque versati e da restituirsi al lavoratore (impiegato) ora da alcuni anni tutti questi Fondi sono passati in mano all'INPS quindi la semplice richiesta e' da inoltrarsi all'INPS di competenza inserendo i dati dell'avente diritto, inoltre mi sembra di poter dire che nulla pregiudica il fatto di aziende non + attive per risalire al versato in quanto l'INPS deve rilasciare apposito estratto conto di quel Codice Fiscale.-
Proprio in questo periodo dovrebbero uscire alcune circolari al riguardo mi riservo di dirti qualcosina in + qualora ci fossero delle necessita'.-
Ciao.-
 
Immagino non siano grosse cifre, ma lavoro in questo settore da 35 anni e anche se fossero pochi euro ne chiederò la restituzione.
Grazie per la tua solerte risposta.
 
ho contattato l'inps e sono rimasti sorpresi quando hanno letto la pagina del sole 24 ore. si informeranno. Chissà forse l'inps ha qualche interesse a non divulgare la notizia. Ciao Buon lavoro a tutti
 
Immagino che ormai avrai già provveduto....comunque ti segnalo la circolare INPS n. 45 del 16.3.2006.
Le mie colleghe ed io abbiamo già presentato alla sede INPS la richiesta che consiste in due modelli:
Mod. Imp-Ind/A che deve essere compilato dall'azienda
Mod. Imp-Ind/D compilato dal lavoratore.
Anche i lavoratori ormai pensionati possono/devono presentare la domanda.
 
Riferimento: restituzione contributo fondo INA

Ciao a tutti,
purtroppo nn ho visto la trasmissione in tv; vorrei farvi una domanda...solo ai lavoratori dell'industria spetta il rimborso per la trattenuta ina? a mio padre (ora pensionato, ex dipendente di una banca) veniva applicata la trattenuta gescal..non c'entra niente? grazie, Paolo
 
Riferimento: restituzione contributo fondo INA

Buongiorno !! Mi ricollego al quesito posto da Redeyes..anche a mio padre (ex impiegato invece nel settore dei trasporti, oggi pensionato) era applicata la famigerata trattenuta Gescal...So che c'è un modulo da scaricare per inoltrare suddetta "richiesta di liquidazione"...ma dove trovarlo ? Anche perchè bisogna trovare quello attinente alla categoria lavorativa di appartenenza credo...(oppure c'è un modello unico?). Ho provato a fare delle ricerche nel sito dell'Inps nel settore della modulistaca online..ma è pura follia !
Grazie per l'aiuto !!
Corrado
 
Riferimento: restituzione contributo fondo INA

Sono un impiegato dell' industria (Carta e cartotecnica) assunto dal 1980. Sono venuto a conoscenza della possibilità di chiedere il rimborso all' INPS delle quote versate del contributo fondo INA. Controllando le vecchie buste paga non vedo mai menzionato esplicitamente questa voce. é possibile che non figurasse ma che venise detratto mensilmente? In poche parole; come faccio a sapere se ho diritto al rimborso o no? L'Inps stessa non lo può verificare?

Grazie a chi sarà in grado di darmi informazioni.
Paolo
 
Riferimento: Re: restituzione contributo fondo INA

Immagino che ormai avrai già provveduto....comunque ti segnalo la circolare INPS n. 45 del 16.3.2006.
Le mie colleghe ed io abbiamo già presentato alla sede INPS la richiesta che consiste in due modelli:
Mod. Imp-Ind/A che deve essere compilato dall'azienda
Mod. Imp-Ind/D compilato dal lavoratore.
Anche i lavoratori ormai pensionati possono/devono presentare la domanda.

E qualora l'azienda non esistesse più?
I miei genitori sono entrambi pensionati dell'industria metalmeccanica e la loro azienda è stata liquidata 5 anni fa...
 
Alto