Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione caparra di affitto

lisantit

Utente
Al termine di un contratto di locazione oltre a restituire la caparra si devono restituire anche gli interessi maturati?
In che misura? In quanti anni si prescrive?

Grazie
 
Ultima modifica:
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

Al termine di un contratto di locazione oltre a restituire la caparra si devono restituire anche gli interessi maturati?
In che misura? In quanti anni si prescrive?

Grazie

ogni anno "locativo" il proprietario liquida gli interessi maturati all'ìnquilino, ma cmq sia è possibile farlo unitamente alla caparra insieme agli interessi allo scadere ultimo del contratto. la prescrizione è decennale, ciao buona giornata.
 
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

Grazie, per dare comunicazione all'ADE del recesso anticipato del contratto di locazione bisogna pagare solo l'imposta di registro di 67 Euro? Esiste un modulo per la rescissione che va presentato all'ADE?
 
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

Lo trovi a questo link
http://www.agenziaentrate.it/ilwwcm/resources/file/eb7ce040efaef80/nuovof23c.pdf
In caso di risoluzione anticipata del contratto, per pagare la tassa per la risoluzione è sufficiente pagare la tassa (nella misura fissa di €uro 67,00 ) in banca sempre sul Modulo F23 (scaricabile in formato .pdf compilabile) riempiendolo come nel caso della prima registrazione: come codice ufficio mettere lo stesso di quello che compare nella prima registrazione, ma inserendo nella casella "Codice Tributo" il codice 113T, inserendo sotto la dizione anno l'anno di stipula e sotto la dizione Numero il numero scritto a penna che compare sul contratto registrato nel timbro dell'Agenzia delle Entrate; una volta pagata la tassa, presentare presso l’Agenzia delle Entrate competente (quello corrispondente al codice ufficio) il modulo F23 in modo che l’Agenzia delle Entrate non consideri più i canoni come reddito.
 
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

Grazie approfitto per un ultimo chiarimento. E' necessario che l'inquilino mi mandi una raccomandata di disdetta? Sta andando via prima del tempo (me lo ha comunicato per telefono) e ho la sensazione che "svanisca" in breve tempo. Quando ho registrato il contratto, oltra all'imposta di registro, ho pagato anche 3,72 € col codice 964T (diritti) e 2 marche. Per il recesso è sufficiente pagare solo l'imposta di registro di 67 €?
 
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

L'F23 va pagato per i soli € 67,00.
Meglio una disdetta scritta con raccomandata A/R da parte del conduttore.
Ciao
 
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

Entro 20 gg. dal termine del contratto devi versare con F23 € 67,00 e portare all'AdE l'F23 stesso.
Saluti
 
Riferimento: Restituzione caparra di affitto

Su fisco online c'è la funzione "Pagamenti Registro Web ". C'è l'elenco dei contratti registrati e varie opzioni di pagamento (proroga, cessione, risoluzione ecc.). Se ho ben capito oltre a permettere il pagamento dell'imposta di registro per la risoluzione anticipata, utilizzando questo servizio automaticamente si risolve il contratto senza andare allAgenzia delle Entrate. Ho capito bene o bisogna poi comunque andare all'ADE?
 
Alto