Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Restituzione caparra con contratto transitorio per studenti

fabio81

Utente
Sono in affitto con un contratto transitorio per studenti (legge 431/98) che scade il 30.4, inoltre questo mese ho già pagato l'affitto ed il proprietario ha una mensilità di caparra. Se me ne volessi andare a fine mese senza dare alcun preavviso, ho diritto alla restituzione della caparra?
Grazie. Saluti
 
ciao guido1964 e grazie per la replica.
Riporto il link dove è possibile leggere il contratto di cui parlo, basato appunto sulla Legge 9 dicembre 1998, n. 431, articolo 5, comma 2:
Diritto di Tutti Giuffrè - I contratti d?affitto per esigenze di carattere transitorio (studenti fuori sede o trasferte di lavoro)

lo abbiamo fatto di durata annuale, cioè lo abbiamo così compilato: "Il contratto è stipulato per la durata di 12 mesi. [...] le parti concordano che la presente locazione ha natura transitoria in quanto il conduttore espressamente ha l'esigenza di abitare l'immobile per un periodo non eccedente un anno [...]"
Purtroppo non ho trovato nulla rispetto ad un eventuale indennizzo di cui hai parlato nè abbiamo specificato clausole aggiuntive.
Se quindi vado via adesso, con un preavviso di 15gg o senza addirittura preavviso, mi spetta la caparra?
a presto
 
Il recesso anticipato è possibile solo per gravi motivi e comunque con un preavviso di tre mesi. In caso contrario la scadenza del contratto va rispettata.
 
E' proprio questo che non ho capito: se il contratto scade a fine mese "da sè" (e neppure ne è previsto il tacito rinnovo), siamo ancora nel caso del recesso anticipato -cioè volontario da parte dell'inquilino- per la questione della restituzione della caparra? Purtroppo essendo estraneo a questo settore non riesco a capire in quale caso mi trovo. A presto.
 
credo che se, come hai scritto, il contratto scadrà il 30.4 siamo di fronte ad una scadenza naturale e quindi ritengo che ti spetti la restituzione della caparra previa ispezione da parte del proprietario di assenza di danni nell'appartamento.
ciao
 
Alto