Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabilita' intermediario per invio f 24

veronica

Utente
salve a tutti
ho un dilemma una srl mi ha dato l'incarico per l'invio f 24 ....ma oggi mi dicono che per il 17 non hanno disponibilità finanziarie e quini volgiono fare l'addebito solo per i contributi rinviando 'addevito per iva e saldo ires...
io come intermediria come devo comportarmi??
Grazie...........
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

come ti comporti? beh, son cavoli loro, addebitagli quanto ti dicono e poi faranno il ravvedimento operoso, non sei mica responsabile tu se non vogliono pagare.
certo che cmq dovevano darci anche questa di incombenza..
ciao
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

quello chemi da' da pensare è che loro hanno conferito mandato per gli addebiti telematici.....se non effettuo l'invio dovrei per lo meno farmi firmare un docuemnto per revoca del mandato per i singoli importi che decidono di non pagre...certo che non se ne puo' piu' qui accumuliamo carte su carte liberatorie su liberatorie ma avranno un valore....?
In qualunque caso provvederanno al pagamento con ravvedimento in futuro penso ma se non lo faranno in fututo potrei avere resposnabilità in merito al mandato....chissa'
grazie alberto
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

quello chemi da' da pensare è che loro hanno conferito mandato per gli addebiti telematici.....se non effettuo l'invio dovrei per lo meno farmi firmare un docuemnto per revoca del mandato per i singoli importi che decidono di non pagre...certo che non se ne puo' piu' qui accumuliamo carte su carte liberatorie su liberatorie ma avranno un valore....?
In qualunque caso provvederanno al pagamento con ravvedimento in futuro penso ma se non lo faranno in fututo potrei avere resposnabilità in merito al mandato....chissa'
grazie alberto

L'impegno che si assume l'intermediario è solo quello di trasmettere l'F24. Come dice giustalmente Alberto ciò che il cliente vuole o non vuol pagare sono cavoli suoi.
Cmq per evitare eventuali "noie" future io mi farei firmare una dichiarazione del cliente nel quale dichiara appunto che a causa di mancanza di disponibilità finanziarie non può effettuare l'addebito alla scadenza di legge e gli allegherei gli F24 non pagati. Che poi successivamente voglia effettuare il ravvedimento o voglia ometterne il pagamento, ripeto, sono problemi suoi.
Questo il mio pensiero in merito a tale discussione.
Ciao Veronica.....buon lavoro.
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

Buongiorno.

Da quanto postato da Veronica mi sembra che abbia già inviato il modello F24.

E' vero che se non c'è il pagamento per mancanza di fondi sul conto non è un problema dell'intermediario ma del contribuente; tuttavia occorre tenere in considerazione che se è stato predisposto un unico modello F24 ove sono riportati i versamenti per IRES, contributi previdenziali ed IVA si rischia che l'intero Modello F24 non venga pagato (non credo che la banca paghi fino a concorrenza e poi su che base ripartirebbe i soldi?) e di conseguenza anche i contributi INPS.
Pertanto se il modello è stato inviato, io mi farei firmare dal cliente una richiesta di annullamento di quell'invio ed una nuova richiesta per un invio di Modello F24 contenente i soli contributi previdenziali.

Ripeto tutto questo solo se il modello è stato inviato.
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

buongiorno a tutti,
ho avuto un caso simile ed oltre all'autorizzazione al non invio delle deleghe, per mancanza di liquidità, ho fatto firmare anche la revoca del mandato per quello specifico invio di seguito firmato nuovo mandato. Troppa tutela? Nella vita non si sa mai.
Buona giornata :sun:
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

io a parte il mandato "generale" che all'origine ho fatto firmare, faccio firmare ogni delega come autorizzazione all'invio, e ciò è specificato nel mandato stesso, in tal modo se tu non mi firmi la delega io non pago niente.....

anche perchè poi va a finire così: ah ma io ti avevo detto di aspettare, io non sapevo quanto c'era da pagare, e non avevo i soldi, e pero' avrei voluto il mese prox, no no mi spiace , io chiamo ti dico che c'è l'f24 pronto, tu vieni te lo guardi e mi dici ok pago e firmi, no non pago e mi firmi che ti ho cmq cmq l'importo.
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

io a parte il mandato "generale" che all'origine ho fatto firmare, faccio firmare ogni delega come autorizzazione all'invio, e ciò è specificato nel mandato stesso, in tal modo se tu non mi firmi la delega io non pago niente.....

anche perchè poi va a finire così: ah ma io ti avevo detto di aspettare, io non sapevo quanto c'era da pagare, e non avevo i soldi, e pero' avrei voluto il mese prox, no no mi spiace , io chiamo ti dico che c'è l'f24 pronto, tu vieni te lo guardi e mi dici ok pago e firmi, no non pago e mi firmi che ti ho cmq cmq l'importo.

ottima soluzione...ma ogni mese quante telefonate ..quanta carta quante firme..............qui dovremmo chiedere 10 euro a f 24 di rimborso allo stato altro che 0.5.............centesimi!!!!!!!!!!!
 
Riferimento: responsabilita' intermediario per invio f 24

ma in realtà se ci pensi bene non c'è differenza a quanto facevi prima. prima elaboravi e stampavi l'f24 che consegnavi al cliente giusto, minimo 3 copie, 4 se una la conservavi firmata per ricevuta.... ora invece ne stampi 2 se vuoi una per il cliente e una per la firma di autorizzazione, poi se il tuo programma lo consente generi direttamente il file da inviare a d entratel senza dover "ripassare" a mano, quindi risparmi la carta invece....
la generazione autoatica e l'invio multiplo di più f24 diciamoci la verità, non prende poi tutto questo tempo, se poi vogliamo metterci la responsabilità questo è un altro conto, ma dati i prezzi richiesti al cliente per l'invio degli stessi uno ci puo' stare....
anche se io preferisco che se lo facciamo con l'home banking per conto suo!
;)
 
Alto