Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

responsabilità del CAF

Ho ricevuto un controllo (aprile 2016) da parte dell'Agenzia Entrate su 730 precompilato del 2012 (redditi 2011): è presente un errore dovuto al fatto che trascrissi i redditi di lavoro dipendente presenti sul CUD, ma in modo incompleto, non inserendo (in buona fede) "redditi per i quali è possibile fruire della detrazione di cui art.13 comma 5 - 5 bis del Tuir. Portai il 730 al CAF che lo spedì evidentemente senza alcun controllo (peraltro semplice). Ho chiesto allora spiegazioni al CAF che si è detto disposto al rimborso della sola sanzione, salvo rimangiarsi tutto dopo che ho pagato la cifra richiesta dall'Agenzia Entrate (12000 euro!!!). La mia domanda è: il CAF doveva solo inviare il 730 o anche controllare che le 2 cifre riportate sul CUD fossero entrambe presenti sul 730?
Grazie
 
...Ho chiesto allora spiegazioni al CAF che si è detto disposto al rimborso della sola sanzione, salvo rimangiarsi tutto dopo che ho pagato la cifra richiesta dall'Agenzia Entrate (12000 euro!!!)....
A parte il fatto che, oltre alla sanzione, dovrebbe rimborsarti anche gli interessi, credo che le cifre in gioco siano abbastanza alte da meritare, eventualmente, anche l'intervento di un avvocato.
Potrebbe bastare una letterina per sbloccare la situazione, il CAF sa benissimo di essere in torto....
 
non metto in dubbio la buona fede ma questo non vuol dir niente..stiamo parlando di cifre importanti e quindi è inutile invocare la buona fede....

Il CAF ha responsabilità se ha ricevuto in visione i CUD....riportano il timbro del caf?
 
non metto in dubbio la buona fede ma questo non vuol dir niente..stiamo parlando di cifre importanti e quindi è inutile invocare la buona fede....

Il CAF ha responsabilità se ha ricevuto in visione i CUD....riportano il timbro del caf?

Bisogna guardare secondo me a quanto indicato nel mod. 730-2.
Se lì è indicato che sono stati presentati i CUD il CAF incorre in responsabilità, senza ombra di dubbio.
Saluti.
 
Bisogna guardare secondo me a quanto indicato nel mod. 730-2.
Se lì è indicato che sono stati presentati i CUD il CAF incorre in responsabilità, senza ombra di dubbio.
Saluti.
penso impossibile trovarlo indicato..nel 730-2 vengono indicati in automatico i documenti rilevandoli da quanto inserito...e se un CUD non è inserito non puoi trovarlo in 730-2...
mi sa che l'unica speranza per dar la colpa al CAF è che sul CUD ci sia un loro timbro...
 
Mi sembra che il CUD incriminato sia uno solo, nel quale erano presenti degli importi sia al p.to 1 che al p.to 2 (e nel 730 sono stati omessi solo questi ultimi).
Se è così per il CAF sarebbe difficile sostenere che non l'ha mai visto....
 
a si se fosse solo un CUD...presumo che in caso di un solo CUD gli importi fossero già conguagliati e quindi non mettendo redditi si è generato un rimborso...fiiiischia ma un minimo dubbio quando si son trovati con un rimborso del genere...
 
pseudoverro, fra buona fede e dubbi puoi provare a scrivere una lettera racc. a.r. al CAF con la quale chiedi il rimborso delle sanzioni ... ma, in caso di " rifiuto ", sarà dura dimostrare la responsabilità
 
Alto