Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza e Isee

rdiana82

Utente
Buonasera,
A gennaio mio marito ha presentato richiesta di cambio residenza ma al momento è ancora residente con me ed i nostri figli perché la pratica, inviata tramite pec al comune non è stata nemmeno aperta. L'INPS, ai fini della dsu, mi ha detto telefonicamente di considerare la residenza vecchia visto che a sistema risulta quella. Qualcuno mi sa dire se è esatto? Grazie
 
Buongiorno,
Questo mi è chiaro ma quale residenza devo inserire per lui? E poi, come considerare la casa intestata a entrambi? Per me è prima casa e per lui?
 
Vedi col comune...le residenze sono registrate subito, e se non è stato fatto ci sarà un motivo...scoprilo...certo che prima hai scritto che il problema era che risultava residente con la mamma o suocera, adesso dici che risulta residente con voi ma ha fatto un cambio a gennaio che non risulta .....un po' confusa la cosa
 
Ultima modifica:
È confusa perché i tempi della pubblica amministrazione sono biblici. Il nuovo comune accetta cambi di residenza solo via pec ma la settimana scorsa hanno dichiarato che ci vorranno due mesi per la lavorazione della pratica, ecco perché risulta residente ancora con noi. Spero di essermi spiegata, io vorrei solo xapire come regolarmi. L'INPS a telefono mi h consigliato di dichiarare la vecchia residenza perché dai controlli a sistema risulta quella.
Grazie
 
Non so dove vivi ...dove vivo io le residenze si cambiano con ANPR con lo stesso giorno dell'invio della pratica... così come lo prevede la legge
 
Ultima modifica:
rdiana82,
nei due giorni lavorativi successivi alla presentazione del modulo online attraverso il sito ANPR, l'ufficiale d'anagrafe effettua le iscrizioni anagrafiche, variando la residenza del dichiarante.
Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche decorrono dalla data della dichiarazione.
 
Vabbè mettiamo il caso che in anpr con ci sia la sua scheda anagrafica e deve rivolgersi per forza al comune, ma questo non cambia la regola prevista dalla legge che la variazione viene attivata subito, e quella che bisogna attendere due mesi è una gran frottola...dai su un po' di serietà...
 
Io non so cosa rispondere. Sono un normale cittadino che riporta quanto detto dagli addetti del comune. Mi serviva solo capire come regolarmi con isee, se dichiarare vecchia residenza (come da sistema) o nuova visto che la richiesta è datata 15 gennaio e corrisponde al vero. Tutto qui. Grazie
 
Alto