Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza diversa per coniugi nella stessa città

timeline

Utente
Buongiorno,

io e mia moglie abitiamo nello stessa casa che è formata da 2 appartamenti separati di cui uno è intestato a lei ed uno a me.

Nonostante i due appartamenti siano appunto nello stesso edificio, essi sono stati accatastati separatamente (non sono collegati tra di loro) e risultano a tutti gli effetti due abitazioni distinte.

Dato che io e mia moglie abitiamo insieme in uno dei due appartamenti, l'altro risulta essere seconda casa e ci impone un pagamento dell'IMU particolarmente elevata.

E' possibile fare in modo che mia moglie risulti residente in un appartamento ed io nell'altro, ovvero in modo da creare due prime case e risparmiare qualche soldo? Noi siamo già coniugati in regime di separazione dei beni e abbiamo 3 figli piccoli.

Vi sarei estremamente grato se poteste darmi un buon consiglio.

Grazie.
 
Trattandosi di n.2 appartamenti nello stesso comune il cambio di residenza non consente di disporre di due abitazioni principali ai fini IMU. Valutate la possibilità di fare una "fusione catastale" dei due immobili (che peraltro potrebbe portare ad un cambiamento di categoria catastale da valutare per le conseguenze sull'IMU).
 
Ciao Guido, grazie per la risposta.

Purtroppo, come scrivevo sopra, i due appartamenti non sono collegati tra di loro ed un'eventuale accorpamento comporterebbe una spesa notevole e parecchie opere edili.

Ti ringrazio comunque della consulenza.
 
Alto