Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

residenza diversa dei coniugi

cirus

Utente
salve a tutti vorrei delle risposte relativamente alla questione residenza;
1) è possibile che i coniugi in comunione dei beni non separati possono avere una diversa residenza nello stesso comune?
2) entrambi usufruiscono delle agevolazioni 1^ casa se acquistano ognuno un appartamento dopo il matrimonio?
3) ed infine se la risposta alla seconda domanda è positiva possono anche ottenere le agevolazione mutuo 1^ casa?.
grazie
 
Riferimento: residenza diversa dei coniugi

Se i coniugi sono in regime di comunione dei beni, tutti gli acquisti effettuati dopo la stipula del contratto di matrimonio, salvo rare eccezioni, sono da considerare cointestati. Pertanto già col primo acquisto la coppia consuma congiuntamente l'agevolazione prima casa.

ciao
 
Riferimento: residenza diversa dei coniugi

grazie per la risposta, quindi se dovessi acquistare un secondo appartamento nello stesso comune, per ottenere le agevolazioni 1^ casa dovrei intestarla, ad esempio, a mia figlia minorenne?
e se donassi la mia quota a mia moglie, anche se in comunione dei beni, non sarei libero da ogni impedimento per l'acquisto di un secondo appartamento con agevolazioni?
ed infine se a donare la proprietà esistente fossimo io e mia moglie a favore della unica mia figlia (minore) non saremmo così iberi da ogni impedimento per l'acquisto di un secondo appartamento con le agevolazioni?
grazie per le risposte che mi invierai.
 
Riferimento: residenza diversa dei coniugi

grazie per la risposta, quindi se dovessi acquistare un secondo appartamento nello stesso comune, per ottenere le agevolazioni 1^ casa dovrei intestarla, ad esempio, a mia figlia minorenne?
e se donassi la mia quota a mia moglie, anche se in comunione dei beni, non sarei libero da ogni impedimento per l'acquisto di un secondo appartamento con agevolazioni?
ed infine se a donare la proprietà esistente fossimo io e mia moglie a favore della unica mia figlia (minore) non saremmo così iberi da ogni impedimento per l'acquisto di un secondo appartamento con le agevolazioni?
grazie per le risposte che mi invierai.

Si chiaramente se acquista la figlia potrebbe essere prima casa per lei, però se non viene trasferita la residenza nella casa acquistata non si hanno le agevolazioni ICI e IRPEF

No la donazione alla moglie non cambia nulla resta sempre la comunione dei beni, occorrerebbe fare la separazione dei beni per avere agevolazioni separate.

Certo se l'immobile viene donato non si è più proprietari di immobili e quindi si possono avere le agevolazioni
 
Riferimento: residenza diversa dei coniugi

Si chiaramente se acquista la figlia potrebbe essere prima casa per lei, però se non viene trasferita la residenza nella casa acquistata non si hanno le agevolazioni ICI e IRPEF

No la donazione alla moglie non cambia nulla resta sempre la comunione dei beni, occorrerebbe fare la separazione dei beni per avere agevolazioni separate.

Certo se l'immobile viene donato non si è più proprietari di immobili e quindi si possono avere le agevolazioni

Io mi chiedo e vi chiedo :
è possibile trasferire la residenza solo al figlio minorenne (16enne) nell' immobile appena acquistato o vi si deve trasferire anche un genitore ?
Si possono intestare le utenze ( gas, corrente elettrica ) alla figlia minorenne propietaria ?
C'e' qualcuno che ha esperienza di intestazione casa a figlio minorenne.
E, se poi , si decide di affittare la casa, bisogna togliere la residenza della figlia da quella casa ? ... e si pagherebbe poi anche l' ICI ?

Grazie
Pinco
 
Riferimento: residenza diversa dei coniugi

Io mi chiedo e vi chiedo :
è possibile trasferire la residenza solo al figlio minorenne (16enne) nell' immobile appena acquistato o vi si deve trasferire anche un genitore ?
Si possono intestare le utenze ( gas, corrente elettrica ) alla figlia minorenne propietaria ?
C'e' qualcuno che ha esperienza di intestazione casa a figlio minorenne.
E, se poi , si decide di affittare la casa, bisogna togliere la residenza della figlia da quella casa ? ... e si pagherebbe poi anche l' ICI ?

Grazie
Pinco
poca esperienza per rispondere...ma molto buon senso...

Si possono intestare gli immobili ai minori cosi come le utenze. Il tutore del minore avrà la "responsabilità" di tutto.

Far vivere il minore sa solo mi sembra quanto mai assurdo...se fosse vero sarebbe da arresto...se non è vero (e infatti non lo è) è un escamotage per non pagare le tasse...perciò in entrambi i casi non penso si possa fare a meno che non ci siano dei limiti di età diversi...per minore si intende anche un neonato...ma per minore si intende anche un 17 enne che in realtà da solo potrebbe anche vivere...



Di questo invece sono sicuro in quanto ho esperienza diretta:

i minori intestatari di case possono affittarle...in quel caso la residenza devono ovviamente spostarla e a quel punto non so se si paga l'ICI o meno...ma quanto meno paghi le tasse conseguenti al reddito dell'affitto.
Immagino, visto che il discorso ICI vale esclusivamente se ci abiti e quindi se hai la residenza, che tu debba pagare anche l'ICI...
 
Alto