Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Residenza anagrafica all'estero e UNICO 2014

Diego.M

Utente
Salve!

Nel campo Residenza Anagrafica alla seconda pagina dell"UNICO 2014, si specifica "Da compilare solo se variata dal 1/1/2013 alla data di presentazione della dichiarazione".

Il software dell'Agenzia delle Entrate per la compilazione e la trasmissione dell'UNICO permette di inserire solo dati relativi a Comuni in Italia.

Se la residenza è stata spostata all'estero, come si fa a indicarla? :confused:

Grazie.
 
Scusate, ma vi è un'apposita sezione "RESIDENTE ALL'ESTERO" da compilare.

Inoltre, per i soggetti residenti all'estero va indicato il domicilio fiscale in Italia, che è rappresentato dal comune in cui si è prodotto il reddito italiano; se il reddito si è prodotto in più comuni, indicare il comune in cui si è prodotto il reddito più elevato. Per coloro i quali si trovano all'estero alle dipendenze di una pubblica amministrazione oppure hanno trasferito formalmente la residenza in un Paese avente regime fiscale privilegiato, indicare il comune di ultima residenza in Italia.
 
Aaah! (grido di terrore alla lettura di "domicilio fiscale in Italia") ...scherzo.

La sezione Residente all'Estero è "da compilare se redidente all'estero nel 2013".

Il problema mio e di Massimed riguarda la sezione Residenza Anagrafica, "da compilare solo se variata dal 1/1/2013 alla data di presentazione della dichiarazione".

I dati relativi al domicilio fiscale sono nella stessa sezione, ma dopo.

Dopo lunga telefonata al centro di Pescara, sono arrivati alla conclusione che, non essendoci più l'opzione "EE (estero)" nel menù a tendina con cui si seleziona la provincia (dicono che il software dell'anno scorso l'aveva) se ne deduce che bisogna indicare solo i cambi di residenza in Italia.

Però dalle istruzioni non lo si deduce affatto.
Deve essere un nuovo approccio di sudditanza all software, basato sul principio che un software non può essere sbagliato.
Insomma, non mi hanno convinto molto.

Nel weekend volevo verificare se il software del modello 730 ha le stesse caratteristiche.
L'alternativa è indicare la variazione nel modello stampato e poi inviarlo tramite posta (chi risiede all'estero ha tempo fino al 30 settembre 2014). Come ai vecchi tempi!

Qualcuno ha qualche idea circa altre possibili soluzioni un po' più all'avanguardia?
 
Nella versione online, esiste ancora l'opzione EE. Tuttavia, il sistema non fa inviare dando un errore.

Leggendo la guida del fascicolo 2, in cui c'è la sezione relativa alla dichiarazione dei redditi per i non residenti, come residenza anagrafica bisognerebbe indicare il domicilio fiscale in Italia dove si è conseguito la maggior parte del reddito. Se questo non è diverso dall'ultima residenza in Italia, e si hanno precedenti dichiarazioni dei redditi (quando si era residenti in Italia) non bisogna indicare niente.
La stessa cosa dovrebbe valere se i redditi del 2013 sono stati conseguiti all'estero, mentre si era residenti fiscalmente in Italia.

Comunque ho mandato una interrogazione scritta all'agenzia delle entrate, se mi rispondono, ti faccio sapere.
 
Grazie Massimed, non dovendo compilare i quadri RH, RL, ecc. non avevo guardato il secondo fascicolo d'istruzioni.

...allora rimango anche io in attesa della risposta alla tua interrogazione all'AdE!
 
Come detto da MrDike, devo indicare il mio domicilio fiscale, identificando il Comune dove produco il mio reddito italiano.
Secondo le istruzioni, non dovrei indicare alcun indirizzo (visto che non ho in tale comune residenza o domicilio).

Unico OnLine pretende un'indicazione nel campo indirizzo: non accetta che quel campo sia lasciato vuoto.
Cosa faccio? Va bene se ci metto un trattino? (il software non lo rileva come errore)

Unico Web ha lo stesso inconveniente?
 
Alto