Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Resgistrazione polizza decennale postuma

Sabrina82

Utente
Ciao, devo registrare una polizza decennale postuma in contabilità ordinaria: si tratta di un acconto del 20% il saldo verrà pagato al collaudo delle opere.
La mia domanda è: devo registrare l'acconto come una qualsiasi altra polizza e quindi calcolare il costo di competenza dell'anno e il resto a risconto oppure essendo una polizza particolare va considerata in modo diverso?
Quando verserò il saldo si presuppone che il cantiere sia concluso e venduto, quindi lo imputerò tutto nell'anno in cui lo pago e non lo distribuirò nei 9 anni restanti...o sbaglio??o_O
Questo tipo di polizza la devo registrare tra i costi analitici del cantiere oppure è un costo generale dell'impresa?
Grazie:)
 
Di primo acchito avrei risposto anche io risconto in 10 anni...ma poi ho riflettuto: in contabilità industriale avrei una commessa per vari anni a seguire con un costo senza la contropartita di un ricavo. Corretto? Oppure è previsto una ripartizione per ugual durata anche di un ricavo? E non c'è dubbio che si tratti di un costo specifico di commessa
 
Un costo senza ricavo non è ammissibile, a meno che non sia generico d'impresa, ma non è questo il caso. Sarei quindi per imputarla a costo con la stessa cadenza temporale del ricavo. In altre parole con la stessa ripartizione dei SAL a bilancio. Mi riservo però di verificarla con OIC
 
Ultima modifica:
Buongiorno
Ho chiesto consulto con la mia società di revisione: mi confermano che, essendo in questo caso costo SPECIFICO DI COMMESSA, va ripartito temporalmente sulla stessa base dei ricavi di tale commessa. Ergo NON in 10 anni, ma stessa ripartizione % dei ricavi.
 
Alto