Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Requisito Contratto occasionale PrestO

Buongiorno a tutti.
Ho bisogno di un vostro parere riguardo i nuovi contratti di prestazione occasionale (PrestO).

Oltre al rispetto dei limiti normativi dei contratti PrestO (compenso minimo, ore annuali, ecc.) necessari per evitare la conversione della prestazione di lavoro a tempo pieno e indeterminato, secondo voi il requisito della saltuarietà della prestazione è legato al rispetto di tali limiti, oppure deve considerarsi separatamente?

Ad esempio: un imprenditore stipula con un lavoratore un contratto occasionale ogni fine settimana, rispettando tutti i limiti normativi.
In questo caso, il fatto che la prestazione si ripete costantemente fa cadere il requisito della occasionalità?
Oppure è sufficiente rispettare i limiti per evitare la conversione del contratto a tempo pieno e indeterminato?
 
Anche io la penso allo stesso modo.
Tuttavia ho notato che da un punto di vista operativo nulla mi vieta di comportarmi in tale maniera. Vale a dire, una volta effettuata la registrazione nel portale inps dell’utilizzatore e del prestatore, e dopo aver effettuato l’accredito tramite f24, l’unico obbligo che devo rispettare è l’invio della comunicazione almeno 60 minuti prima della prestazione, con indicazione puntuale del giorno e dell’ora di inizio e fine prestazione (sempre nel rispetto dei limiti economici). L'invio della comunicazione potrei effettuarlo ogni fine settimana. Tra l’altro, in un articolo sulle sanzioni dei contratti di prestazione occasionale, nulla si dice specificatamente a riguardo (ossia sulla periodicità e costanza della prestazione).
Le sanzioni si riferiscono sostanzialmente alle violazioni dei limiti economici.
 
Dai....i limiti delle 280 ore e dei 2500 euro li avranno messo li per quale motivo se non per stabilire il limite dell'occasionalità...
 
Ultima modifica:
Buongiorno, per un'azienda che supponiamo abbia avviato l'attività il 01/10/2017, il limite delle ore è sempre 280 per il 2017 e quindi 2500€ per prestatore, o vanno rapportati ad anno? Se si come?
 
Buongiorno, per un'azienda che supponiamo abbia avviato l'attività il 01/10/2017, il limite delle ore è sempre 280 per il 2017 e quindi 2500€ per prestatore, o vanno rapportati ad anno? Se si come?
 
Buongiorno, per un'azienda che supponiamo abbia avviato l'attività il 01/10/2017, il limite delle ore è sempre 280 per il 2017 e quindi 2500€ per prestatore, o vanno rapportati ad anno? Se si come?
 
Alto