Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rendite finanziarie su bonifico estero

Buon giorno a tutti.
Il quesito che sto per porre molto probabilmente sarà frainteso dai più. Effettivamente le informazioni potrebbero portare a pensare che sia mia intenzione evadere le tasse. Ma non è così. Infatti la mia domanda sorge per pura curiosità e dall'esegenza di "seguire" maggiormente un parente piuttosto anziano, residente in Svizzera da parecchio tempo.

Io ho un conto corrente trader in Italia. Qualora mi facessi arrivare un bonifico dal conto corrente svizzero di questa persona, effettuassi operazioni di trading sul mio conto corrente (pagando le relative aliquote sulle eventuali plusvalenze) e dopo un certo periodo di tempo restituissi la somma iniziale sempre a mezzo di bonifico bancario, andremmo incontro a dei problemi ? Il bonifico iniziale verrebbe considerato un guadagno e quindi dovrei pagarci delle tasse oppure tramite una dichiarazione o altro si può evitare ciò ?
Considerando che (spero più tardi possibile) comunque questi soldi mi arriverebbero per successione ereditaria, mi sembra alquanto fastidioso e cinico dover attendere il decesso di una persona per poter ricevere dei soldi che invece l'anziano stesso avrebbe piacere di veder gestiti da un discendente più giovane.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro i quali saranno così gentili da rispondermi.
 
Alto